Incatenati al Marc'Aurelio i senza-casa in Campidoglio

Decine di esponenti dei movimenti di lotta per la casa hanno manifestato nel pomeriggio cingendo d'assedio il Palazzo Senatorio, mentre era in corso l'assemblea della Giunta capitolina

Sit-in in piazza del Campidoglio e incatenamento simbolico alla statua del Marco Aurelio: i movimenti di lotta per la casa hanno manifestato nel pomeriggio cingendo d'assedio il Palazzo Senatorio, mentre era in corso l'assemblea della Giunta capitolina.

La protesta intorno al Marc'Aurelio

In piazza famiglie con bambini, immigrati e giovani dei movimenti antagonisti: gli attivisti "per le occupazioni e contro ogni speculazione" intonano cori contro il sindaco Alemanno e cercano dalla politica risposte concrete all'emergenza abitativa. Lo slogan più gettonato è: "Lotta, lotta, lotta non smetter di lottare: contro la crisi affitto popolare".

La voce nel megafono amplifica il sentimento degli occupanti scesi in piazza: "Chiediamo diritti, ci danno polizia: è questa la loro democrazia", in sottofondo le parole di "Bella ciao" si mescolano con le proteste per la mancanza di spazi sociali e affitti "calmierati".

Le parole d'ordine della protesta sono scritte anche sugli striscioni appesi sui muri della scala dell'arce capitolina: "Abitare nella crisi: mai più privatizzazioni e devastazioni, riprendiamoci casa, reddito, beni comuni" e "Contro le speculazioni autorecupero", quest'ultimo firmato dal movimento di lotta per la casa del Quarticciolo.

"L'emergenza abitativa - come sottolineano i manifestanti - con la crisi è cresciuta e le risposte provenienti fino ad oggi dall'assessorato capitolino alla casa guidato da Antoniozzi non sono state sufficienti". Intanto con il sit-in sonoro di oggi pomeriggio gli occupanti hanno ottenuto un primo risultato: martedì prossimo una delegazione incontrerà il sindaco Alemanno e verranno gettate le basi per trovare una strategia comune per risolvere la questione e dare un tetto alle tante famiglie che da anni sono in cerca di una sistemazione e vivono sotto sfratto.

VIDEO da Repubblica on-line:

video.repubblica.it/edizione/roma/roma-sit-in-al-campidoglio-contro-le-speculazioni-edilizie/86948/85338