INPS: continua la guerra contro gli inquilini più deboli!

Ancora una famiglia sotto sfratto, seguita dai Servizi sociali del Municipio 7, con intervento della forza pubblica a Cinecittà. Lungo il calendario delle famiglie più deboli che sono sotto sfratto in una città dove sono state aperte le porte dell'Anno Santo. L'Inps non attende neanche l'intervento previsto dal Piano Casa di Roma Capitale.

Martedì 14 gennaio Picchetto di solidarietà a partire dalle ore 8,00 in via Calpurnio Fiamma 142 a Cinecittà!

Roma -

La guerra tra INPS ed i suoi  inquilini non trova ancora una soluzione, tra l'ente Previdenziale Statale colpevole di generare profitto ai danni delle famiglie residenti negli immobili di proprietà e gli inquilini impossibilitati a sostenere indennità di occupazione astronomiche e costi di vendita fuori mercato, la situazione sta degenerando all’inverosimile, eppure sarebbe bastato un po’ di buon senso per trovare un punto d’incontro in grado di soddisfare le parti, riconoscere ed applicare la regolarizzazione secondo le norme previste dalla Legge, sarebbe stato il minimo sindacale di cui si sarebbe dovuti fare carico l’Inps.

Da moltissimi anni questo argomento è stato il nodo della discordia, con un irrigidimento delle posizioni dell’Ente statale che ha perseverato nel richiedere al proprio inquilinato astronomiche indennità di occupazione, raggiungendo livelli insostenibili ed improbabili per degli immobili ubicati prevalentemente nelle zone periferiche e popolari della nostra città.

Proprio in virtù di questi ricalcoli sulle indennità di occupazione si è moltiplicato il numero dei conduttori che hanno maturato morosità elevatissime a causa delle quali sono stati attivati su Roma alcune centinaia di sfratti.

Con il nuovo anno la battaglia per la difesa della casa si rinnova, come si è rinnovata la volontà dell’INPS di sfrattare interi nuclei familiari senza accertarsi delle difficoltà economiche e sociali in cui vivono e senza rendersi conto che in una città turistica come Roma votata all’affitto breve e sempre meno interessata alla lunga locazione, queste famiglie rischiano seriamente di finire in mezzo alla strada.

Questo è quello che sta succedendo ad una famiglia di 4 persone, seguita dai servizi sociali del Municipio, residente da molti anni in via Calpurnio Fiamma 142, che martedì 14 gennaio riceverà la visita dell’ufficiale Giudiziario, coadiuvato dalla forza pubblica, dal medico e dal fabbro, tutti determinati nel far rispettare la sentenza di sfratto emessa dal giudice e sbattere in strada le persone.

La famiglia in questione ha tentato in tutti i modi possibili di trovarsi una nuova collocazione, ma tutti i risultati sono stati vani a causa delle condizioni economiche insufficienti ad assicurare un contratto di locazione o anche un mutuo.

Martedì 14 Gennaio noi saremo al fianco di questa famiglia tutelando la sua dignità a discapito del mero profitto di un Ente pubblico trasformatosi senza ritegno in una lobby immobiliare!
Diamo appuntamento alle persone solidali per partecipare al picchetto a partire dalle ore 8,00 in via Via Calpurnio Fiamma 142 a Don Bosco a Cinecittà.

Asia-Usb Roma
Comitato inquilini senza titolo Inps