LA SOCIETA' CIVILE PRENDE PAROLA: INTERVENTO DEL MOVIMENTO PER IL DIRITTO ALL'ABITARE E DI ASIA-USB AL CONVEGNO DELL'ASVIS

Roma -

Intervento di Margherita a nome del Movimento per il Diritto all'Abitare e dell'ASIA-USB al Convegno su 'LA GIUSTA TRANSIZIONE ECOLOGICA: QUANDO LA SOCIETA' E' PIU' AVANTI DELLA POLITICA' che si è tenuto il 6 ottobre a Roma organizzato dall'ASVIS nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021.

Ci sono stati molti autorevoli interventi i quali hanno comunque rimarcato quanto il tema dell'emergenza abitativa sia preminente anche all'interno di una discussione specifica sulla transizione ecologica.

Convegno concluso con l'intervento del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini che ancora continua a non rispondere e ad eludere un tema così centrale come il diritto alla casa. Vengono ignorati i dati che quotidianamente arrivano dai Tribunali per le esecuzioni degli sfratti e dalla società civile tutta che mette in evidenza la crescita delle disuguaglianze sociali.

Nel PNRR non c'è un impegno concreto e un finanziamento che risponda a queste domande, tutti continuano a parlare di periferie e emergenza casa, tanti sono i convegni che si fanno su questi temi, ma nessun governo prende le dovute iniziative che permettono di affrontare seriamente il problema della mancanza di una politica pubblica per l'abitare che sta trascinando nel baratro del disagio abitativo sempre di più famiglie e single.