Ater Trieste non risponde alle denunce di Asia USB sulla massiccia infestazione di blatte in via Grego

Trieste -

USB Federazione del Sociale e Asia USB Trieste accolgono le istanze di denuncia degli inquilini abitanti di via Grego 34, vessati da molto tempo dalla presenza di una massiccia infestazione di blatte, meglio conosciute come scarafaggi.

Mesi di reclami e lettere inviate attraverso la nostra organizzazione, denunciando i gravi danni alla salute a cui sono esposti i cittadini-abitanti, non sono servite a nulla. Le segnalazioni hanno coinvolto anche la microarea di zona, dalla quale non abbiamo avuto risposte. Antigienicità e contaminazione partita dalle aree comuni che poi è dilagata dentro gli alloggi.

Se l’intervento fosse avvenuto per tempo, oggi non ci troveremo in questa situazione. L’Ater come proprietà, secondo il codice civile art. 1575-1578 è responsabile di tutte le parti comuni e deve innescare misure di disinfestazione valide. Per un intervento efficace, bisogna capire qual è il tipo di blatte e poi intervenire. Passaggi questi, che non sono assolutamente stati fatti: la proprietà si lava le mani con misure che sono palliativi ridicoli per zittire la protesta dei cittadini-abitanti.

La proprietà non si tira indietro invece quando deve criminalizzare, attraverso la stampa,  gli abitanti di determinati luoghi-ghetti (ghetto non per loro natura ma per strumentalizzazione politica) con infondate manovre anticriminalità.

Quando il buon senso e lo stato sociale di diritto vengono posti in secondo piano per interessi politici ed economici, i cittadini sono le prime vittime.

USB si pone in termini di conflitto e la denuncia in essere riguarda anche la manutenzione degli stabili e l’incuria delle zone comuni.

dott.ssa Francesca Martinelli

Federazione del Sociale USB Trieste