LAZIO, CONTRIBUTO ALL'AFFITTO: ANCHE A ROMA DA OGGI SI POSSONO PRESENTARE LE DOMANDE!

l'Asia-Usb mette a disposizione i propri sportelli per informazioni e per l'assistenza alla compilazione della domanda. Sotto l'elenco delle sedi e gli orari.

In Bonus Affitto è un provvedimento straordinario finanziato dalla Regione Lazio per il 2020 a seguito dell'emergenza Covid-19 (12 mln su Roma e 9 mln per le altre provincie).

Prevede il contributo fino ad un massimo del 40% del canone a chi in un trimestre non ha superato il reddito di 7000 euro lordi, che nel 2019 non ha avuto un reddito familiare superiore ai 28.000 euro lordi e che in questi ultmi tre mesi (23 febbraio 31 maggio) abbia avuto una riduzione nello stesso periodo del 2019 superiore al 30%.
Quindi sono esclusi tutti coloro che sono disoccupati o che non hanno queste condizioni.
Le domande possono essere presentate da chi è in affitto presso i privati e dagli inquilini che abitano negli alloggi pubblici.

L'ASIA-USB lo ritiene un provedimento restrittivo e insufficiente e invita gli inquilini colpiti dalla crisi economica conseguente alla pandemia (famiglie, single, studenti fuorisede e precari) a continuare la battaglia con la Campagna Nazionale per il blocco degli affitti e delle utenze promossa dal nostro sindacato e dai giovani di Noi Restiamo.

Gli obiettivi della Campagna durante l'emergenza Covid-19 sono:

- Blocco degli affitti, del pagamento delle utenze e soluzioni abitative per tutti;

- Reddito di emergenza incondizionato per tutti coloro che hanno perso reddito o sono senza lavoro, il quale preveda un’integrazione specifica a sostegno delle spese per l’abitazione che possa comprendere anche chi è stato costretto per necessita ad una soluzione abitativa priva di un regolare contratto di locazione;

- Un provvedimento specifico che impedisca di intimare sfratti per le morosità accumulate durante il periodo dell'emergenza sanitaria;

Finita l’emergenza:

- abrogazione della 431/98 per fermare il libero mercato degli alloggi, introducendo un canone equo per gli alloggi di civile abitazione;

- un piano di incremento e miglioramento dell’edilizia residenziale pubblica;

- tassare con aliquote specifiche le forme di locazione inferiori ai 30 giorni (B&B), maggiorate rispetto a quelle previste per le locazioni di durata superiore e destinare le risorse all’incremento dell’offerta abitativa pubblica.

Per chi vuole chiedere questo contributo mette a disposizione per l'informazione sui requisiti e assistenza per la compilazione, mettiamo a disposizione le nostre sedi riaperte che elenchiamo si seguito.
Si può anche telefonare e prendere appuntamento per evitare assembramenti, nel rispetto delle disposizioni imposte per fermare la diffusione della pandemia.

ASIA-USB

NOI RESTIAMO

ELENCO SEDI APERTE (orari e num. di tel.):

Cinecittà - Viale dei Consoli 61-63 tel.067615437 dal lun. al ven. 9,00-13.00/14,30-17,30

Casilina Torre Maura - Piazzale Paradisee 3 tel. 3389018569 Tutti i Lunedì e giovedì 16,30-19,00

Prenestina Ponte di Nona - Via della Riserva Nuova 61 tel. 0622440647 mercoledì e venerdì 16,30-18,30

Tor Bella Monaca - Via dell'Archeologia 55 tel. 062009428 Mart. e ven. 9,30-12,30/14,30-17,30 / lun. e merc. 14,30-17,30

Tiburtina San Basilio - Via Carlo Tranfo 36 tel.064115244 martedì 10,00/13,00 - 16,30/19,00 venerdì 16,30/19,00

Tiburtina/Casal Bruciato - Via Sebastiano Satta, 7 tel. 3405001276 mercoledì 16,30-18,00

Laurentino - Via Ignazio Silone 185 (rotonda 6° ponte) tel. 3382314763 venerdì 17,00-19,00

Primavalle Quartaccio - Via Podere Fiume, 61 tel. 3925684608 Mercoledì 10,00/13 tel.,00 - Giovedì 16,00/19,00

Nomentano Tufello - Via Monte San Vicino 9 tel. 3294367419 Lun. e Merc. 16.30 – 19.30

Prenestina Quarticciolo Via delle Ciliegie 217 tel. 062153110 mercoledì 17,00-19,00

Flaminia Prima Porta - Via Offalengo snc tel. 3382314763 lunedì 17,30-19,00

Roma Nord Ottavia - Via Ipogeo degli Ottavi 86 tel. 0630811121 mercoledì 11,00-13,00/14,00-18,00

Monteverde Donna Olimpia - Via Paola Falconieri 6 tel. 3661053362 Merc. 16,00-18,30 – Giov. su appuntam.

Corviale - Via Mazzacurati 89 tel. 3661053362 martedì 16,00-18,30

Magliana - Via Pieve Fosciana 88 tel. 3389151430 / 3423551518 i martedì 18,00/20,00 su appuntamento