L'Italia, paese prigioniero della rendita speculativa. Lecce, presentazione del libro.

Lecce -

Sebbene il nostro paese sia tra quelli con la più alta percentuale di proprietari di case risulta essere anche tra quelli che più liberamente e furbescamente di altri consentono una rendita parassitaria e speculativa direttamente legata ai bisogni sociali primari, tra i quali in primo luogo la casa e il lavoro.

Il libro “Prigionieri del mattone” fornisce una lettura attenta sul rapporto tra le battaglie contro la rendita speculativa e quella più generale per un welfare universalistico e includente che consenta la soddisfazione dei bisogni sociali: dal diritto all'abitare al reddito di cittadinanza.

Asia USB e la Casa del Popolo Silvia Picci hanno deciso di aprire insieme un nuovo sportello nel quartiere popolare di San Pio a Lecce, proprio con l'obbiettivo di tentare di collegare una prima risposta ai bisogni di tutela con la necessità di un nuovo ciclo di lotte sociali.

Ne parleremo alla presentazione del libro con Angelo Fascetti, leader storico di Asia-Usb e da sempre punto di riferimento per le grandi battaglie in favore del diritto all'abitare contro le tanti mani sulla città, Fabio Catalano che ha curato la pubblicazione e Alessandro Daversa della Casa del Popolo Silvia Picci.

VENERDI' 10 NOVEMBRE, ORE 18,00
CASA DEL POPOLO
Via Livio Tempesta, 17 - Lecce

Asia-Usb Lecce
Casa del Popolo Silvia Picci