LIVORNO, LA GUGLIA SI RIBELLA, ADESSO BASTA!

Livorno -

RIDIAMO DIGNITA' AI NOSTRI QUARTIERI

Manifestazione abitanti della Guglia insieme ad Asia Usb

ROMPIAMO IL SILENZIO!

DOPO MESI DI PROMESSE, TAVOLI DI CONFRONTO E PAROLE AL VENTO SERVONO I FATTI!

ALLOGGI CHIUSI DA ANNI

CASE POPOLARI CHE CASCANO A PEZZI

CONSEGNA DI ALLOGGI SENZA LAVORI DI RIPRISTINO ADEGUATI

ADESSO BASTA! VOGLIAMO RISPOSTE

Sabato 8 ottobre Asia USB insieme al presidio permanente di Via Giordano Bruno ha deciso di scendere in piazza per rompere il silenzio.

Sono anni che proviamo a intraprendere un percorso di confronto con la dirigenza Casalp

Siamo partiti dalle problematiche di via Giordano Bruno per poi cercare di affrontare diverse tematiche degli alloggi popolari nei vari quartieri..

Purtroppo dobbiamo riconoscere che, nonostante l'apparente disponibilità, l'ente che gestisce gli alloggi popolari non è in grado di risolvere nessuna delle questioni indicate.

Dipende dalle risorse economiche?

A noi non risulta, da quando si è insidiata quest'ultima amministrazione sono stati stanziati piu' di 2 milioni.

Come sono stati gestiti questi soldi?

Quanti alloggi sono stati ripristinati e assegnati tra il 2019 a oggi?

Nessuna manutenzione seria è stata fatta

Ci sono alloggi che con poche migliaia di euro possono essere assegnate velocemente evitando cosi' a quelle tante famiglie che gli è stata riconosciuta la morosità incolpevole di finire in mezzo a una strada o di spendere ulteriori soldi da parte dell'ufficio casa per alberghi, terzo settore o i famosi 12.000 Euro per il passaggio da casa a casa che molto spesso non risolve il problema. Il 6 ottobre è partito il bando ERP per l'assegnazione 2022 degli alloggi popolari si stima che le domande rispetto al 2020 saranno almeno 500 in più, come possono scorrere le graduatorie di ERP e EMERGENZA ABITATIVA?

Quanti nuclei aventi diritto sono rimasti fuori ? La mobilita'? Come verranno gestite le nuove domande se si continua in questa direzione? Con l'aumento della crisi e del carovita che sta' colpendo migliaia di famiglie serve subito un vero piano di recupero,basta discorsi servono i fatti.

Il "sistema" Casalp non va migliorato. Va azzerato e ricostruito da capo.

Se il nuovo Presidente non è in grado di gestire al meglio questa situazione vuol dire che deve fare un passo indietro e dimettersi.

COSA CHIEDIAMO

- Certezze e tempistiche sul piano di recupero degli alloggi. Trasferimento degli inquilini, abbattimento degli stabili fatiscenti e ricostruzione così come è stato fatto in Corea e Shangai

- Maggiori manutenzioni da parte dell'ente Casalp. Pulizia periodica dei cortili, lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione che da anni non vengono svolti seriamente

- Sistemazione di cancelli a tutti gli ingressi dei cortili per ragioni di sicurezza

- Interventi maggiori per contrastare le occupazioni di alloggi popolari,è inutile spendere soldi pubblici per gabbie e allarmi che non funzionano.

- Lavori di ripristino e assegnazione immediata degli alloggi vuoti

- Serve una super visione sui lavori fatti dall'ente ,sempre piu' spesso gli inquilini si ritrovano a pagare spese accessorie di lavori non eseguiti o eseguiti male.

- Chiediamo certezze e tempistiche dei lavori per il blocco 2/10 di Via Giordano Bruno e che sia reso vivibile in quanto a nostro avviso, come abbiamo più volte ribadito,l'uso abitativo non è assolutamente idoneo visti gli evidenti e gravi inconvenienti strutturali che presenta oltre che assolutamente malsano.

ASIA-USB LIVORNO