Massa Carrara, Asia- USB: case vuote e famiglie per strada!

Massa -

LA GENTE DORME FORA CON I PALAZZI VUOTI!
Questa frase, scritta a bomboletta, fino a qualche anno fa troneggiava su un muro di fronte alla fermata delle corriere.

Passano gli anni ma la situazione non cambia di molto.

Qualche giorno fa abbiamo segnalato anche a mezzo stampa l'ennesimo nucleo familiare che stiamo seguendo in emergenza abitativa nella nostra città. L'ennesimo sfratto, l'ennesimo sgombero o pignoramento al quale le istituzioni non riescono a dare risposte adeguate.
Dicono che non hanno case da assegnare, raccontano che la colpa è degli stranieri per prendere voti in campagna elettorale, fanno scaricabarile facendoti sentire colpevole di non riuscire a pagare 700 o 800 euro ogni mese per affitti esorbitanti! Ma la verità è un altra!

I dati forniti dagli enti stessi ci raccontano una situazione diversa.

A Massa le case popolari per chi è in emergenza abitativa ci sono! E sono quasi un centinaio!
Un centinaio di abitazioni ERP lasciate a marcire al degrado mentre la gente della nostra città viene sbattuta per strada. Decine di appartamenti che avrebbero bisogno di piccole ristrutturazioni e sarebbero quasi immediatamente abitabili.

Istituzioni menefreghiste e politiche abitative messe in campo da amministrazioni e governi di centro destra e centrosinistra hanno ridotto il patrimonio immobiliare pubblico a un colabrodo.

In questi giorni abbiamo fatto una passeggiata per i nostri quartieri e abbiamo voluto segnalare alcune di queste abitazioni, che da anni marciscono nel degrado anziché essere un tetto sicuro per bambini, famiglie e persone in emergenza abitativa (sui nostri canali spcial trovate la documentazione fotografica che abbiamo prodotto).

È assurdo continuare a dover vedere famiglie sul lastrico quando le case che ci spettano vengono lasciate ai topi e alle sterpaglie.

Unione Sindacale di Base - USB
Associazione Sindacale Inquilini e Abitanti - ASIA