Massa Carrara, Asia- USB: il 31 gennaio i nostri delegati saranno al fianco di una famiglia sotto sgombero presso Villaggio UNRRA, sempre in prima fila per il diritto alla casa!

Massa -

Il 31 gennaio i nostri delegati sindacali di Asia USB saranno presenti al fianco di una famiglia sotto sgombero presso Villaggio UNRRA.

Abbiamo più volte reso pubblica la storia di questa famiglia, che potrebbe essere una famiglia come tante. Due lavoratori che si sudano la giornata, con 4 figli a carico, qualche sfortuna economica nella vita e che di conseguenza si trovano parte degli stipendi pignorati. L' affitto troppo caro, insostenibile. Il costo delle bollette, la vita che costa cara e diventano morosi incolpevoli.

Parte lo sfratto, anche perché la famiglia ammette umanamente al proprietario di casa di non essere più in grado di pagare l'affitto. Preferiscono mangiare e pagare le bollette.

Con un’ordinanza di sfratto sul groppone e lo stipendio pignorato nessuno gli affitta casa. Fanno tutti i passaggi possibili con le istituzioni di competenza, ogni domanda fattibile, e bussano ad ogni porta per chiedere una mano; le promesse dalla politica si susseguono ma la situazione non cambia, quindi decidono autonomamente di occupare un alloggio abbandonato e lasciato a marcire da anni al degrado. Lo risistemano, lo ristrutturano e gli danno nuova vita, garantendo un tetto per se stessi e per i propri figli.

Compiono un atto illegale, è vero, ma cos’altro potevano fare? Da subito col nostro sindacato ci siamo attivati con chi di competenza per provare a regolarizzare la situazione e ancora oggi continuiamo a provarci. Il nostro legale è all'opera, ma il 31 gennaio per questa famiglia è previsto uno sgombero. Noi saremo al loro fianco per evitare che ciò avvenga e già da giorni siamo in contatto telefonico con l'ente e le istituzioni per fare in modo che ciò non avvenga.

Oggi con questo comunicato chiediamo pubblicamente un tavolo comune fra istituzioni ed ente gestore per risolvere questa situazione emergenziale, in qualsiasi caso una nostra delegazione sarà presente il 31 mattina in Villaggio Unrra per evitare che questa famiglia rimanga senza un tetto e senza soluzioni alternative da parte di chi di dovere.

Unione Sindacale di Base - USB
Associazione Sindacale Inquilini e Abitanti - ASIA