MASSA, È GIUNTA L'ORA DEL DIRITTO ALLA CASA!
Questa mattina abbiamo deciso di accendere i riflettori sulla palazzina vuota di proprietà della provincia di via delle mura nord.
Edificio di proprietà pubblica lasciato al degrado e all'abbandono da svariati anni in centro a Massa, occupato dal nostro movimento, assieme a due nuclei familiari qualche anno fa e sgomberato notte tempo per tornare prontamente ad essere casa di nessuno.
‼Con questa azione simbolica vogliamo denunciare la mancanza di un piano reale\strutturale a livello nazionale e non solo di risposta all'emergenza abitativa che di mese in mese anche a causa della crisi sanitaria ed economica che il nostro paese sta vivendo (ma non solo basta pensare che quasi il 70% delle case popolari presenti in Toscana risale a prima degli anni 70)sta man mano aggravandosi.
Abbiamo quindi deciso di segnalare questo stabile abbandonato perchè da anni a livello nazionale proponiamo e vogliamo un rilancio dell’edilizia popolare attraverso l’approvazione di un piano decennale straordinario per l’assegnazione di nuovi alloggi, da reperire attraverso piani di recupero urbano del patrimonio pubblico e privato tenuto sfitto e in disuso(e se non avviene oggi con la possibilità di accedere all'ecobonus al 110% non avverrà più!),patrimonio pubblico che tra l'altro continuano ostinatamente a svendere ai privati a prezzi ridicoli invece che immaginarsi piani di riqualificazione e assegnazione, come nel caso di questa struttura.
‼E' assurdo che mentre sempre più famiglie faticano ad arrivare a fine mese e troppi sono in attesa di un alloggio popolare edifici come questi restino a marcire, mentre la politica locale pensa agli student hotel o alle campagne elettorali del momento.
🏠Il percorso per garantire il diritto all'abitare in città prosegue e sta dando qualche piccola vittoria: dopo più di un anno di attesa è finalmente stata pubblicata la graduatoria definitiva, ma non basta!
Mobilitarsi, attivarsi e stare con il fiato sul collo alle istituzioni è stata la nostra unica arma per velocizzare un atto dovuto, per pretendere un diritto fondamentale come la casa, per inchiodare l’amministrazione alle promesse fatte, ora è il momento di rilanciare!
-stop alla svendita del patrimonio immobiliare pubblico
-incrementare gli alloggi pubblici riqualificando l'esistente e usando anche lo strumento della requisizione del patrimonio sfitto dei grandi proprietari per rispondere alla drammaticità del momento e al diritto costituzionale all’abitare se necessario!
‼E' GIUNTA L'ORA DEL DIRITTO ALL'ABITARE!
ASIA-USB MASSA