Milano, occupata sede Anci Lombardia presidio e corteo per il centro città!

Milano -

 

25 settembre: verso la #sollevazione del 19 ottobre giornata di mobilitazione nazionale contro sfratti e sgomberi e pignoramenti!

Milano, occupata sede Anci Lombardia presidio e corteo per il centro città!

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
RASSEGNA STAMPA E WEB

Oggi, grazie alla mobilitazione dei comitati per il diritto alla casa, si è ottenuto che l'Anci Lombardia inviasse un comunicato a governo e parlamento per la moratoria sugli sfratti e che invitasse tutti i sindaci della Lombardia a partecipare all' incontro dell' ANCI nazionale sulla moratoria sugli sfratti che si svolgerà il 27 Settembre a Roma.(Leggi comunicato Anci in allegato) Un incontro, quello del 27 ottenuto grazie alla mobilitazione dei movimenti per l' abitare di Roma e che deve portare ad un blocco immediato degli sfratti, un provvedimento necessario visto il continuo aggravarsi dell' emergenza abitativa. In tutta la Lombardia nel 2012 sono stati 13 356 i provvedimenti di sfratti esecutivi, 4924 solo a Milano. In Lombardia solo nel 2012 sono stati 4 844 gli sfratti eseguiti di cui più di 500 a Milano

In seguito siamo andati sotto Palazzo Marino per sollecitare il sindaco di Milano e la giunta a prendere posizione sulla moratoria sugli sfratti e per far partire , dopo quasi un anno di immobilismo la sanatoria per gli occupanti per necessità. Dalla giunta, non abbiamo ottenuto nessuna risposta come al solito tra le priorità di questa giunta non sembra esserci quella di realizzare delle politiche abitative che vadano a intervenire su una situazione di emergenza senza precedenti, mentre invece ha tra le priorità ospitare passerelle di costruttori e banchieri in vista di expo 2015!

La giornata di oggi che si inserisce nella settimana di mobilitazione per il blocco degli sfratti, organizzata dalla rete Abitare nella Crisi ha visto in italia e in tutta la nostra regione decine di picchetti presidi e iniziative per una moratoria sugli sfratti e per delle politiche abitative che non siano quell eimnposte dalle banche e dall'austerità ,a milano dopo l'occupazione e il presidio abbiamo attraversato con un corteo le vie del centro.

"Mai più famiglie, precari senza casa" "basta sfratti" "sanatoria subito" "casa diritti dignità" questi li slogan che decine di persone che vivono Milano come Roma hanno urlato oggi, verso la giornata di sollevazione generale del 19 Ottobre a Roma!

PS. Domani mattina saremo in via grande 22 a Paderno Dugnano per bloccare lo sfratto di hilan e la sua famiglia e e anche il 2 ottobre in via inganni 15 per la quinta uscita dell'uficiale giudiziario per hakima e sua figlia!


RASSEGNA STAMPA E WEB

Radio Onda D'Urto - GIORNATA NAZIONALE X IL DIRITTO ALL'ABITARE

Repubblica.it - BLITZ INQUILINI ED ANTAGONISTI @ANCI

Corriere.it - VIDEO --- @ANCI PROTESTA ANTISFRATTI

IlGiorno.it - BLITZ ANCI IN DUOMO

OmniMilano - CASA, BLITZ IN SEDE ANCI

- See more at: www.cantiere.org/art-04217/-25s-milano-occupata-sede-anci-lombardia-presidio-e-corteo-per-il-centro-citta-verso-19o-stopsfratti-stop-sgomberi-e-pignoramenti.html

 


il presidio

«No agli sfratti», antagonisti nella sede Anci

Invasione pacifica venerdì pomeriggio negli uffici di piazza Duomo. La richiesta è di una sanatoria immediata

Un centinaio tra antagonisti, famiglie con bambini e immigrati hanno sfilato mercoledì pomeriggio per le vie del centro di Milano, tra gli sguardi stupiti di turisti e cittadini che facevano filmati e foto. Una cinquantina di persone, tra militanti del centro sociale Cantiere e di associazioni degli inquilini, hanno occupato per circa mezz'ora mercoledì pomeriggio la sede dell'Anci in piazza Duomo a Milano. Intorno alle 17 si sono presentati al civico 21 per fare irruzione negli uffici dell'Associazione dei Comuni. La richiesta dei manifestanti - che dopo aver lasciato i locali si sono diretti in piazza Scala per un presidio di fronte alla sede del Comune di Milano - è di una sanatoria immediata e di una moratoria sugli sfratti. «Il presidio - scrivono i militanti in un volantino - serve anche per sollecitare il sindaco Pisapia a partecipare al tavolo con l'Anci a Roma, in programma il 27 settembre, per la moratoria sugli sfratti».

RICHIESTE ACCOLTE - Una decina di antagonisti ha chiesto ed ottenuto un incontro con un dirigente dell'associazione dei Comuni lombardi. L'Anci ha appoggiato le richieste dei manifestanti e ha diffuso una nota per tramettere le loro richieste sul diritto alla casa a Governo e Parlamento. «L'Anci della Lombardia - recita la nota - ritiene importante sollecitare Parlamento e Governo sul tema della proroga e della moratoria degli sfratti, anche viste le difficili situazioni sociali che si stanno creando nelle nostre città, in particolare in Lombardia dove sono molti i comuni ad alta densità abitativa». L'Anci Lombardia ha sollecitato i sindaci Lombardi a partecipare all'incontro di venerdì 27 settembre a Roma con il presidente nazionale Piero Fassino e i comitati per i diritti dell'abitare.

25 settembre 2013 | 19:03

 

CORRIERE DELLA SERA - MILANO

milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_settembre_25/anci-protesta-anti-sfratti-sindacato-asia-2223301257382.shtml

 



Milano, blitz di antagonisti e inquilini nella sede Anci

 

Una cinquantina di persone, fra militanti del centro sociale Cantiere e di associazioni degli inquilini, hanno occupato per circa mezz'ora la sede dell'Anci in piazza Duomo a Milano. Intorno alle 17 si sono presentati al civico 21 della piazza centrale del capoluogo lombardo per fare irruzione negli uffici dell'associazione dei Comuni. La richiesta dei manifestanti - che dopo aver lasciato i locali si sono diretti in piazza Scala per un presidio di fronte alla sede del Comune di Milano - è di una sanatoria immediata e di una moratoria sugli sfratti. "Il presidio - scrivono i militanti in un volantino - serve anche per sollecitare il sindaco Giuliano Pisapia a partecipare al tavolo con l'Anci a Roma, in programma il 27 settembre, per la moratoria sugli sfratti. Un incontro ottenuto grazie alla mobilitazione dei movimenti per il diritto all'abitare. Ci auguriamo di incontrare il sindaco a Roma, anche se a Milano non si è mai degnato di incontrare i comitati per un blocco degli sgomberi e una moratoria sugli sfratti. Il diritto alla casa deve essere garantito", concludono.

Repubblica milano - 25 settembre 2013

http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/09/25/foto/milano_blitz_di_antagonisti_e_inquilini_nella_sede_anci-67262433/1/#1

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni