Monte Sacro, sfratto eseguito ai danni di una sessantenne disoccupata.

Nessuna Gradazione ma Forza Pubblica garantita già dal terzo accesso dell’Ufficiale Giudiziario

Roma -

Stamattina a Città Giardino, nel cuore del quartiere Monte Sacro (nell’omonimo Municipio di Roma Capitale) è stato eseguito l’ennesimo sfratto senza soluzioni alternative.

Asia-Usb, presente sul posto con un piccolo presidio di solidarietà, non ha potuto fare a meno di registrare l’assenza di soluzioni alternative valide. L’inquilina, che in seguito alla perdita del proprio reddito aveva chiesto invano alla proprietaria una riduzione del canone, è stata messa alla porta con una stretta di mano. Le Politiche Sociali Municipali hanno garantito l’attivazione della Delibera 163, la quale prevede un contributo su un nuovo contratto di locazione. Ma nemmeno la garanzia scritta è bastata per trovare un alloggio nei tempi dello sfratto. Tempi sempre più brevi da quando, col pretesto della gradazione degli sfratti, è garantita “in automatico” la presenza della Forza Pubblica. Da fonti dirette abbiamo appreso infatti dell’intensa attività in materia di esecuzione di sfratti prevista per la settimana appena iniziata, a riprova che la già notevole emergenza che intercettiamo non è che la proverbiale punta dell’iceberg.

Asia-Usb continua a impegnarsi quotidianamente sui territori per arginare l’ondata di sfratti in corso, e chiede che vengano attivate politiche in grado di garantire il passaggio da casa a casa alle persone che sono sotto esecuzione, in modo da evitare l’umiliazione di finire per strada o in ospitalità precarie e temporanee.

Asia-Usb Roma