Mutui: in Italia il 46% dei cittadini ha difficoltà a pagarli, in Europa solo il 29%
Secondo una ricerca ING in Europa un terzo dei cittadini ha difficoltà a pagare il mutuo per la casa, in Italia questa soglia sale tristemente quasi al 50%. Un altro segno di come la crisi stia dilaniando il nostro Paese.
Se ci fosse bisogno di ulteriori segnali che l’Italia, il nostro Paese, sia ormai in declino e che per tutti quanti noi le difficoltà economiche e finanziare aumenteranno nei prossimi e stanno già aumentando in questi mesi, ecco che arriva da una ricerca sulla difficoltà nel pagamento dei mutui per la casa. In Europa, il 29% dei cittadini dichiara di avere difficoltà nel pagarli e che per non mancare le rate fa dei sacrifici, rinunciando all’acquisto di beni di consumo anche primari. In Italia, dove l’impoverimento della classe media è ormai giunto a livelli elevatissimi, questa percentuale passa al 46%, significa che quasi una persona su due non riesce a pagare il mutuo senza dover rinunciare a qualcosa.
Un bruttissimo segnale, che deve far comprendere che il tessuto sociale del Paese si sta spaccando ormai in due tronconi: pochissimi fortunati, che detengono gran parte della ricchezza dell’Italia, e la gran maggioranza degli italiani che è costretta a continui sacrifici per non disattendere gli impegni con tasse e rate dei mutui.