Mutui Italiani? I più cari d'Europa

Roma -

 

Mutui italiani cari, anzi  carissimi: i più cari d’Europa. Il mutuo casa in Italia diventa sempre più inaccessibili.

Il sogno dell’italiano medio di avere una casa tutta sua diventa sempre più un’utopia. Per acquistare casa con un mutuo nel Bel Paese si paga di più che nel resto d’Europa.

Il tasso medio di interesse si attesta al 3,07% con picchi in Sardegna del 4,12%. Nell’eurozona, invece si attesta al 2,71%.

Queste sono le stime di Confartigianato, la quale riferisce pure che a pesare molto sul mercato immobiliare è il fisco, dal momento che in due anni le tasse sono aumentate del 107%.

C’è qualche piccolissimo segnale di ripresa, peraltro, nel mercato delle compravendite immobiliari dal momento che nel primo trimestre del 2014 il trend, dopo otto mesi di calo, sembra invertito con un aumento dell’1,6% delle compravendite rispetto all’anno precedente.

Tuttavia, mettendo insieme le indicazioni provenienti dal sostanziale fermo del mercato delle costruzioni immobiliari, con quello della difficoltà estrema a erogare mutui, almeno a breve il quadro sembra essere decisamente negativo.


Casa: Codacons, in Italia mutui cari e difficili da ottenere

17:13 16 AGO 2014

(AGI) - Roma, 16 ago. - In Italia i mutui non solo sono i piu' cari d'Europa, ma anche i piu' difficili da ottenere: lo afferma il Codacons, commentando lo studio di Confartigianato, secondo cui nel nostro paese il tasso medio supera il 3%, mentre nell'Eurozona si ferma al 2,7%. "In Italia acquistare casa e' diventata sempre piu' una chimera, a causa delle difficolta' che incontrano le famiglie nell'ottenere un mutuo e le condizioni economiche proibitive praticate dalle banche - afferma il Presidente Carlo Rienzi - La conferma arriva dai numeri: in 6 anni le erogazioni di mutui per acquisti di abitazioni sono diminuite del 72%, passando dai 62,7 miliardi di euro del 2007 ai 17,6 miliardi del 2013. Nonostante nei primi mesi del 2014 ci sia stata una debole ripresa delle concessioni da parte delle banche, nel nostro paese ci sono 45,1 miliardi di euro di minori erogazioni che devono essere recuperati - prosegue Rienzi - I costi a carico delle famiglie e i tassi di interesse appaiono, tuttavia, un ostacolo enorme per chi intende acquistare una casa, e le banche oppongono una resistenza eccessiva nella concessione di credito, rendendo i mutui italiani oltre che i piu' costosi, i piu' difficili da ottenere in Europa". (AGI) .

http://www.agi.it/economia/notizie/casa_codacons_in_italia_mutui_cari_e_difficili_da_ottenere-201408161713-eco-rt10075

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni