Nasce Asia-Usb Livorno, uno strumento a disposizione delle lotte per il diritto all'abitare

Livorno -

Si è tenuta questa mattina, nella sede livornese del sindacato di base Usb, la conferenza stampa di presentazione di Asia (Associazione Inquilini e Abitanti).

Negli ultimi anni le lotte per il diritto all'abitare a Livorno hanno fatto registrare una crescita imponente e hanno fatto irrompere la questione abitativa nell'agenda di discussione politica cittadina. Dalle pagine del nostro giornale cartaceo e del nostro sito abbiamo sempre seguito le lotte portate avanti dai collettivi della Ex Caserma Occupata, in particolare le occupazioni di strutture come appunto le ex caserme o l'ex mutua, ma anche pubblicato analisi su cosa vuol dire oggi occupare una casa.

La nascita di questo nuovo sindacato di inquilini e abitanti in città si inserisce proprio in questo contesto di crescita della coscienza cittadina su un tema delicatissimo e importante che oggi costituisce una vera e propria emergenza sociale. Asia sarà un supporto in più per chi si trova o si troverà in situazioni di difficoltà per questioni legati all'abitare (sfratti, caro-affitti, caro-mutui, pignoramenti, morosità incolpevole, affitti in nero, distacchi delle utenze, problemi con Casalp e Comune, modulistica, case popolari, affitti concordati, et cetera).

Asia è un sindacato casa di livello nazionale, confederato con l'Unione Sindacale di Base (e questa affiliazione con un sindacato di lavoratori non è certo un caso, visto che oggi la questione abitativa si lega sempre di più con quella della precarietà lavorativa e dei bassi salari), con sedi in tutta Italia e con presenze fortissime in realtà territoriali grandi come Roma, Bologna e Napoli dove i movimenti per il diritto all'abitare hanno storie quasi trentennali. Oggi arriva a Livorno con un obiettivo chiaro: non limitarsi a gestire l'esistente dando solo supporto (comunque importantissimo) agli abitanti nelle singole vertenze ma andare decisamente oltre, ponendo con forza principi e rivendicazioni che possano avere ricadute positive su tutta la collettività. In cima alla lista di rivendicazioni, ovviamente, lo stop al progressivo smantellamento delle politiche di edilizia residenziale pubblica e di sostegno a chi non ce la fa a pagare affitti e mutui, la cui incidenza percentuale sui redditi delle famiglie è oggi incredibile e sempre più insostenibile se si pensa che la casa è un bene essenziale e irrinunciabile sul quale dovrebbe essere inammissibile qualsiasi tipo di speculazione privata.

Di seguito il comunicato stampa di presentazione.

Nasce As.i.a Usb - Associazione Inquilini e Abitanti

Perché un nuovo sindacato casa?

L’emergenza abitativa nella nostra città non è affatto finita. I nuovi strumenti di graduazione degli sfratti messi in campo negli ultimi tempi hanno avuto il “merito” di rinviare il problema di qualche mese ancora una volta senza intervenire alla radice del problema. La crisi ha messo sul lastrico migliaia di famiglie, gli stessi dati ufficiali parlano di un aumento della disoccupazione per il prossimo anno. Senza un rilancio dell’edilizia popolare pubblica sarà impossibile intervenire concretamente. Da non sottovalutare anche il dato sulle richieste di sospensione dei mutui e i pignoramenti già esecutivi.

Edilizia residenziale pubblica e attacco alla rendita e alle speculazioni edilizie e immobiliari dovranno, inevitabilmente, essere al centro dell’agenda politica cittadina.

- Rilanciare l’edilizia residenziale pubblica senza l’intervento delle solite imprese private e cooperative rosse pronte a speculare sulle spalle dei cittadini.

- Riutilizzare edifici pubblici sfitti per ingrandire il patrimonio.

- Bloccare immediatamente la politica criminale dei piani di recupero, che prevede l’abbattimento di interi blocchi Erp quando potrebbero essere ristrutturati  e assegnati.

- Bloccare le vendite degli alloggi pubblici.

Sosterremo attivamente  le famiglie che in stato di necessità hanno deciso o decideranno di occupare immobili pubblici o privati per far fronte all’emergenza abitativa.

Il sindacato ASIA apre uno sportello tutti i venerdì dalle 9.00 alle 12.00 in via Verdi n. 7 offrendo consulenze per:

-          Sfratti

-          Pignoramenti

-          Affitti in nero

-          Distacchi delle utenze

-          Contributo all’affitto

-          Modulistica (domande per le case popolari, emergenza abitativa ecc..)

Il sindacato offre inoltre assistenza legale su appuntamento agli iscritti.

ASIA USB Livorno

Via Verdi n° 7