PAGANI E FISCIANO (SA), CASE DI EDILIZIA AGEVOLATA: IL GIUDICE NON APPLICA LA LEGGE CHE DIFENDE L’INTERESSE PUBBLICO E DECINE DI FAMIGLIE RISCHIANO LO SFRATTO E DI PERDERE LE SOMME VERSATE!

Salerno -

ASIA Usb, associazione sindacale degli inquilini e degli abitanti, esprime piena solidarietà agli inquilini di Fisciano e Pagani in provincia di Salerno i quali, dopo averla regolarmente pagata, rischiano di perdere la casa nel silenzio generale in una escalation di soprusi ai limiti della truffa!

Nei primi anni 2000, infatti, questi cittadini hanno partecipato a un bando pubblico per l'acquisto di un alloggio di edilizia convenzionata e agevolata, pubblicato dai rispettivi Comuni e destinato a famiglie con reddito medio basso per fini di edilizia sociale.

A seguito di una graduatoria, coloro che erano risultati "aventi diritto", hanno versato alla società IACP Futura srl, che aveva stipulato con il comune apposita convenzione per la realizzazione degli alloggi, ingenti somme di denaro a titolo di acconto e caparra confirmatoria, dopo un preliminare di compravendita regolarmente registrato all'agenzia delle entrate.

Gli stessi inquilini hanno chiesto ed ottenuto, avendone i requisiti, il contributo regionale previsto dalla legge 457/78.

Tuttavia, a luglio 2012 la società IACP Futura Srl fallisce dando il via a una serie di vicende paradossali culminate nella decisione con cui, a luglio 2020 la BNL, uno dei creditori di IACP Futura, avvia una procedura esecutiva e le case finiscono all'asta, in barba a tutte le norme che regolano l'edilizia agevolata convenzionata!

Un brutto film che abbiamo già visto, dove la speculazione dei privati e gli interessi delle banche tentano di prevalere sul diritto costituzionale alla casa!

Ma i casi in questione risultano tanto più gravi perché il Giudice delle esecuzioni si sta rifiutando di applicare le nuove disposizioni, approvate nella Legge di Bilancio 2021, che prevedono l’impossibilità di procedere alle esecuzioni fallimentari nei casi in cui, per la realizzazione degli alloggi, sono stati impegnati in tutto o in parte finanziamenti pubblici: una norma che tutela l’interesse pubblico e ferma le speculazioni su questo tipo di intervento abitativo finalizzato ad affrontare l’emergenza casa per quelle famiglie che vivono con redditi medi o medio bassi!

Agli inquilini, vittime incolpevoli di un vero e proprio raggiro, esprimiamo piena vicinanza e auspichiamo che le istituzioni (a partire dai Comuni interessati e dalla Regione Campania) intervengano a tutela delle famiglie che rischiano di perdere la casa dopo averla pagata!

Asia–Usb si farà latore verso quei parlamentari che hanno votato la legge perché venga interrogato il Ministro di Giustizia per conoscere i motivi che impediscono ad alcuni giudici di applicare questa norma che con chiarezza difende l’interesse pubblico a danno di chi ha stravolto e speculato sull’edilizia pubblica nel nostro paese.

ASIA-USB
Federazione del Sociale-USB Campania