PDZ FIUMICINO, DOPO LA DENUNCIA DEGLI INQUILINI DI VIA BERLINGUER IL COMUNE HA AVVIATO LA REVOCA DELLA CONCESSIONE!

UNA BUONA NOTIZIA PER TUTTI COLORO CHE SI BATTONO PER IL DIRITTO ALLA CASA E CONTRO LA SPECULAZIONE SULL'EDILIZIA AGEVOLATA.

Buongiorno,

vi scrivo in veste di portavoce di un comitato d'inquilini nato a Fiumicino vittime del solito costruttore furbetto che voleva, oltre a non occuparsi nemmeno delle sue tante negligenze costruttive (muri esterni spessi come tramezzi, migliaia di crepe, acqua di cantiere, coibentazioni assenti, ecc. ecc), farci ripagare pure il contributo pubblico regionale (più di mezzo milione d'euro), ricevuto senza praticamente un documento e dopo che ci aveva già tolto il 33% del prezzo finale di cessione durante di costruzione, pena la mancata consegna di casa in affitto.

Case consegnate nel 2010, nel 2013 qualcuno di noi aveva già capito d'essere finito vittima di un raggiro con gravi complicità istituzionali. Da lì è iniziato un percorso che ci ha portato dapprima a farci deridere dai politici locali e da diversi funzionari pubblici, poi a formare nel 2015 un comitato composto oggi da 18 famiglie e che, grazie al supporto legale dell'Avv.Perticaro, ha già vinto al TAR e al Consiglio di Stato. In ultimo da ieri, proprio a pochissimi mesi dallo scadere degli ipotetici 8 anni di affitto, mi è giunto il documento dal Comune che attesta l'inizio dell'iter per la revoca della concessione al costruttore.

Evidentemente oggi i suddetti politici e funzionari, con una denuncia pendente che, oltre al costruttore, coinvolge pesantemente anche loro, non se la ridono più.

Tuttavia la battaglia non è certo finita perché c'è ancora la denuncia penale in corso e stiamo in attesa di un intervento della Procura di Roma, poi c'è da capire come si comporterà il Comune di Fiumicino che finora aveva sempre difeso l'indifendibile costruttore in barba alla Convenzione, però è innegabile che un grande passo è stato compiuto.

Volevo perciò rendervi partecipi di questo grande risultato e ringraziare l'Avv.Perticaro per la professionalità e la caparbietà con la quale combatte giornalmente le ingiustizie sui PdZ e Angelo Fascetti per il suo supporto (anche morale, che ce ne vuole sempre!) e la disponibilità sempre dimostratami. Grazie a tutti.

Saluti.

Emiliano Piccioni - coord. regionale. confederale U.S.B. e portavoce comitato inquilini Via Berlinguer, Fiumicino.