PDZ ISOLATO STAZIONE: IL COMUNE DI FIUMICINO CHIEDE LA REVOCA DELLA CONVENZIONE.
Gli Uffici del Comune di Fiumicino hanno concluso il procedimento amministrativo avviato: propone la decadenza della Convenzione. Si riapre la strada verso la giustizia per gli inquilini.
Nota è la vicenda degli immobili del P.d.Z. Isolato Stazione del Comune di Fiumicino.
Da ultimo, ASIA USB è intervenuta manifestando sia presso gli Uffici comunali affinché intervenissero per compiere i dovuti atti d’ufficio e per diffidare formalmente, a mezzo dell’avv. Vincenzo Perticaro, lo stesso Comune ad applicare la Convenzione e ad intervenire per tutelare la finalità pubblica degli immobili e per garantire il diritto alla casa ai propri cittadini.
Oggi, 27.05.2025, l’Ufficio Area Edilizia e T.p.L. del Comune di Fiumicino ha concluso il procedimento amministrativo avviato, ritenendo di dover proporre la decadenza della Convenzione, specificando quanto da sempre sostenuto dall’avv. Perticaro e da Asia Usb che “1. la natura reale degli oneri derivanti da convenzioni ERP; 2. la vincolatività per l’aggiudicatario (a prescindere dal suo status, ivi incluso quello fallimentare) dei suddetti oneri/obblighi; 3. l’esistenza di una normativa “di scopo” (l. 178/2020, art. 1 commi 376, 377) che impone alle procedure fallimentari/esecutive di collaborare con gli enti pubblici preposti all’attuazione di un piano ERP al fine precipuo di tutelare l’esigenza abitativa e la finalità sociale sottesa al piano.”.
Ora si attende l’ultimo passaggio: la Deliberazione di Giunta Comunale relativa alla declaratoria di decadenza di concessione del diritto di superficie e annullamento della Convenzione con tutela degli immobili degli inquilini.
Si ricorda come ad oggi gli assegnatari vivono nella perenne e quotidiana paura di subire uno sgombero forzato dalle loro case, subendo così una perenne e terribile ingiustizia.
Anche al fine di garantire il diritto alla casa per i cittadini coinvolti, si auspica che l’adozione della Deliberazione della Giunta Comunale avvenga in pochi giorni.
Asia-Usb