Per l'approvazione del piano straordinario sulla casa: giovedì 9 manifestazione a Roma!

Asia-USB invita tutti i propri iscritti, gli attivisti ed le persone solidali a promuovere e partecipare alla manifestazione del 9 febbraio, ore 16.00 da Piazza Esquilino.

Roma -

Asia-USB, assieme ad altre realtà conflittuali della città, ha indetto una manifestazione per rimettere al centro dell’agenda politiche per il Diritto alla Casa, al Reddito ed alla Salute.

La società si impoverisce e migliaia di famiglie romane vedono il proprio reddito diminuire, sono lasciate in mano all’ingordigia della rendita con affitti e mutui insostenibili, moltissime rischiando ogni giorno di essere sfrattate o sgomberate.

La nostra posizione sul Diritto alla Casa rimane chiara e va ribadita con forza, va garantito l’accesso all’Edilizia Pubblica a tutti e tutte:

- va approvato e finanziato subito un Piano straordinario che affronti l'emergenza casa comunale, come annunciato dal sindaco Gualtieri il 5 maggio scorso, in linea con quello regionale (DGR n.18 del 2014 e 110 del 2016), che prevede l’acquisizione e il recupero al patrimonio abitativo pubblico anche utilizzando l'acquisto dei palazzi occupati;

- vanno fermati gli sfratti e gli sgomberi per programmare il passaggio da casa a casa;

- va ripristinata la legalità nei Piani di Zona, i quali devono recuperare la loro funzione pubblica originaria. Per questo vanno fermate le aste giudiziarie e la vendita o l’affitto degli alloggi ai prezzi di mercato: nel caso delle numerose e gravi violazioni va applicata la legge che prevede le revoche delle concessioni;

- vanno fermati i processi di valorizzazione e dismissione del patrimonio degli Enti Previdenziali e Assicurativi garantendo agli inquilini le opportune tutele, acquistando il patrimonio inoptato e quello sfitto (Inps, Enpam, Enpaia, Enasarco, ex-Sara, ecc.);

- va attuata una gestione efficace e trasparente delle case popolari, riqualificando il Patrimonio esistente, assegnando quello sfitto. Tutti gli inquilini hanno il diritto ad una miglior qualità della vita in alloggi salubri ed a norma.

Asia-USB invita la città a partecipare alla manifestazione del 9 febbraio a Roma.

Il Diritto alla Casa è sempre sotto attacco, difendiamolo e riconquistiamo insieme!

Il Governo Meloni nel suo programma non prevede politiche per la casa, mentre ha cancellato il finanziamento per il contributo all’affitto, l'unico e inadeguato strumento presente.

GIOVEDI’ 9 FEBBRAIO ALLE ORE 16.00
MANIFESTAZIONE
DA PIAZZA DELL’ESQUILINO AL CAMPIDOGLIO

 

Asia-USB Roma