Piano casa, sit-in a Milano: "Si occupa per necessità. Che beffa Renzi in affitto gratis"

Milano -

Anche a Milano s’è svolta una manifestazione contro il Piano casa del governo Renzi. A guidarlo i comitati antisfratto della città, composti da esponenti del sindacato degli inquilini Asia, dall’associazione Abitanti di San Siro e dai ragazzi del centro sociale Il Cantiere, che hanno organizzato un sit-in sotto la Prefettura. Si tratta dei gruppi da sempre in prima linea nell’opposizione all’esecuzione degli sfratti in città e in difesa di chi, per necessità, occupa appartamenti non di sua proprietà. E contro questo tipo di pratica sembra essersi particolarmente concentrata la riforma del Governo. L’articolo 5 del Piano casa stabilisce, infatti, che chi abita in un appartamento occupato perda automaticamente la residenza e gli vengano immediatamente staccate le utenze acqua, luce e gas. A Milano questo preoccupa, per esempio, gli abitanti dello Spazio di mutuo soccorso di piazza Stuparich: decine e decine di famiglie – molte italiane – che per necessità occupano uno stabile di proprietà privata, da tempo abbandonato. “Che beffa pensare che ci sia un’inchiesta aperta, perché qualcuno a Firenze pagava l’affitto all’attuale presidente del Consiglio” dice la gente

di Fabio Abati

21 marzo 2014

Guarda anche:

[VIDEO] Officina dei beni comuni, sgomberato il centro sociale occupato “dei vecchietti”

[VIDEO] Cremona, emergenza povertà: famiglie al freddo e con lo sfratto in mano

[VIDEO] Crisi, a Cremona cittadini senza acqua, luce e gas: 239 famiglie a rischio

[VIDEO] Milano, famiglia con bimba disabile sfrattati: ‘Assegnatari di casa popolare’

[VIDEO] Roma, 37 famiglie occupano ex stabile Acea: “Siamo disperati, nessuno ci aiuta”

Video Correlati