PRESIDIO DEGLI INQUILINI ALL'ASSESSORATO ALLA CASA DELLA REGIONE LAZIO: CONVOCATO INCONTRO PER MARTEDI' 2 LUGLIO

Il coordinamento dei Comitati degli inquilini degli enti, dei fondi e quello dei comitati dei P.d.Z. hanno svolto un presidio di protesta, questa mattina, sotto l'Assessorato alla casa della Regione Lazio, per denunciare la mancata convocazione dei tavoli tematici sulla situazione degli inquilini degli Enti e sulla truffa degli affitti nei P.d.Z.

Dopo che la delegazione, ricevuta dallo staff dell'assessore, si è rifiutata di svolgere l'incontro in assenza di un interlocutore autorevole (l'assessore era all'estero), è stato fissato un nuovo appuntamento per martedì 2 luglio alla presenza dell'assessore Refrigeri.

Quella dell'autorevolezza dei tavoli tecnici tematici e del rispetto degli impegni presi dal Presidente Zingaretti e dalle forze politiche durante l'infinita campagna elettorale è alla base della protesta di questa mattina.
Sono passati molti mesi e non si è visto ancora un atto concreto, oltre alla questione dei fondi per l'edilizia pubblica che ha proprio segnalato l'ASIA-USB.

Sono migliaia gli sfratti esecutivi a Roma, la stragrande maggioranza per morosità, centinaia quelli per finita locazione degli enti previdenziali (Enpaia, Cassa geometri-ragionieri-forense, ecc.); ora stanno subendo gli sfratti anche molti inquilini dei P.d.Z. che non riescono a pagare i fitti illegalmente richiesti.

L'assenza decennale di una politica pubblica della casa ha reso la situazione sempre di più emergenziale, per affrontarla seriamente occorre mettere in campo un impegno forte, con strumenti adeguati alla necessità.

I tempi per mettere in campo questa iniziativa sono strettissimi e ogni giorno che passa ci sono nuove vittime che si aggiungono al già lungo elenco.

La scesa in campo a sostegno dell'inquilinato richiedendo la moratoria e il tavolo inter-istituzionale da parte del Presidente Zingaretti, del Sindaco Marino, di molti candidati, ora eletti, e delle stesse forze politiche, non può essere solo un'enunciazione: ORA OCCORRONO LE RISPOSTE CONCRETE!

BISOGNA INNANZI TUTTO FERMARE GLI SFRATTI, LE DISMISSIONI SPECULATIVE, LA TRUFFA DEI P.D.Z. E GLI AUMENTI DEGLI AFFITTI!

ASSOCIAZIONE INQUILINI E ABITANTI (AS.I.A.-USB)

COORDINEMENTO DEI COMITATI DEGLI INQUILINI RESISTENTI