Prigionieri del Mattone, anche a Pordenone il testo di Asia sulla questione abitativa suscita un profondo dobattito
Esprimiamo piena soddisfazione per l'iniziativa promossa ieri da "Il Bene Comune" di Pordenone, sia per la larga partecipazione che per l'alto contenuto del dibattito. Solo continuando su questa strada si potrà cambiare la narrazione dominante sulla Casa, Un racconto che assieme a decenni di politiche scellerate ha trasformato un bene d'uso fondamentale in un bene prevalentemente finanziario.
Si è svolta ieri a Pordenone, presso l’aula Degan della Biblioteca Civica, la presentazione del libro “Prigionieri del Mattone. Rendita Vs Diritto all’Abitare”. L’iniziativa promossa da “Il Bene Comune” di Pordenone è stata molto partecipata sia come numero di presenze (oltre 50), che come qualità del dibattito che ne è scaturito. Alla relazione di uno dei curatori del libro si è affiancato l’intervento molto centrato dell’on. Furio Honsell di Open Sinistra FVG e quello altrettanto prezioso di Francesca Martinelli di Asia Trieste.
Non possiamo che esprimere la nostra piena soddisfazione per aver contribuito allo sviluppo di un dibattito su un tema importante come la questione abitativa, non solo in totale controtendenza rispetto alla narrazione mainstream, ma col supporto scientifico del nostro lavoro di ricerca e analisi. Ci auguriamo che occasioni come quella di ieri diventino sempre più numerose e partecipate. Ringraziamo infine gli organizzatori per l’ospitalità riservataci.
Asia-Usb