PROCESSO MARRA, LA CORTE DI CASSAZIONE ACCOGLIE INTEGRALMENTE IL RICORSO DI ASIA USB: ECCO LE MOTIVAZIONI.

La Suprema Corte di Cassazione, Seconda Sezione Penale, dopo aver udito l'avvocato Perticaro Vincenzo, in difesa di Associazione Inquilini e Abitanti U.S.B., ha ritenuto fondato il ricorso del nostro Sindacato accogliendolo integralmente.

In primo grado c’era stata la condanna del Marra al risarcimento dei danni in favore di ASIA USB, pari a 50 mila euro, tale condanna era stata revocata dalla Corte di Appello di Roma, sulla errata circostanza che la Perico, moglie di Marra, aveva già sottoscritto con la Fondazione Enasarco in data 16/9/2008 un contratto di locazione di un appartamento Enasarco e che quindi aveva la possibilità di comprare casa in via dei Prati Fiscali 258 con il diritto di prelazione e con uno sconto previsto per gli inquilini di Enasarco.

Però, era sfuggito ai tanti che, per poter godere dei benefici del cd. progetto Mercurio occorreva essere conduttori dell'immobile Enasarco che si intendeva acquistare da prima della data di sottoscrizione dell'accordo con i sindacati, avvenuto l’11/9/2008.

Invece è emerso documentalmente che la moglie di Marra, la sig.ra Perico, aveva stipulato contratto di locazionesolo dopo tale data ed esattamente il 16/9/2008.

Inoltre, dalle dichiarazioni del dirigente del Servizio Immobiliare Tibaldeschi, prodotte all'udienza penale del 13/4/2018 emergeva testualmente che, anche se il contratto era statosottoscritto il 16/9/2008, "dai documenti presenti in archivio ed allegati al fascicolo dell'immobile si evince che la Signora ha effettivamente sottoscritto il contratto il 5 febbraio 2009...".

Quindi la moglie di Marra non poteva acquistare la casa di Enasarco e soprattutto non poteva beneficiare di alcuno sconto.

Ecco perché la sentenza impugnata dall’avv. Vincenzo Perticaro è stata annullata e sono state accolte tutte le richieste del ricorso proposto.

E’ evidente che bisogna ricordare a chi se ne fosse dimenticato che, tra gli obiettivi del progetto Mercurio vi era quello di sostenere politiche governative di social housing, e la vendita illecita dell'immobile di via dei Prati Fiscali 258 alla moglie del Marra ne ha distorto l'uso della finalità dell’emergenza abitativa.  (v. sentenza allegata)

ASIA-USB