📢📣 PUNTARE IN ALTO CONVIENE! 📢📣

Delegazione del Movimento per il diritto all'abitare, di Asia-Usb e Cambiare Rotta ha incontrato alle 15,30 il Prefetto di Roma dr. Giannini e l'assessore all'Anagrafe di Roma Capitale Andrea Catarci.

Dopo l'iniziativa eclatante di questa mattina, con attivisti e attiviste arrampicati per ore sulle impalcature del cantiere della metro C a Foro di Traiano, si è tenuto un incontro in Prefettura alla presenza del Prefetto e dell'assessore ai servizi anagrafici del Comune di Roma Andrea Catarci. Nel corso del tavolo attivisti e attiviste del Movimento per il Diritto all'Abitare, ASIA-USB e Cambiare Rotta hanno manifestato la propria preoccupazione in merito a un Piano Strategico per l'abitare che stenta a decollare. In particolare sono state affrontate le tematiche riguardanti il malfunzionamento della direttiva Gualtieri sulle residenze (sia per ciò che riguarda le occupazioni abitative che le case popolari) e il tema del progetto di recupero dell'ex-IPAB San Michele. Il prefetto di Roma ha assunto l'impegno di convocare entro 10-15 giorni su entrambi temi appositi tavoli inter-istituzionali con l'idea di sbloccare l'impasse sia sulla questione residenze sia per fare in modo che il progetto di recupero socioabitativo del San Michele non vada perduto.

Ci aspettiamo che questi tavoli siano risolutivi sui temi sopra sul piano locale; continueremo a mobilitarci per fare sì che a livello nazionale venga cancellato l'articolo 5 del Piano Casa Renzi-Lupi che in questo decennio ha provocato enorme disagio e sofferenza a migliaia di persone in questo Paese. Ci vediamo in città!

Movimento per il Diritto all'Abitare

Asia-Usb Roma