Ragazza, vittima di violenza, sfrattata dall'INPS nel 2021 insieme alla sua bambina, assolta dal Tribunale dal reato di occupazione!

Giustizia è fatta: una giovane mamma sudamericana vittima di violenze che aveva subito uno sgombero, con la sua piccolina di appena due anni nell’aprile del 2021, dagli appartamenti abbandonati dell’INPS è stata finalmente assolta.

Giovanna (nome di fantasia) rivoltasi al sindacato As.I.A. USB con l’assistenza dell’Avv. Vincenzo Perticaro è stata assolta con formula piena dal reato di occupazione abusiva.

Il Tribunale accogliendo la tesi dell’Avv. Perticaro, ha ritenuto insussistente il reato perché assenti segni di effrazione e perché non vi era prova della consapevolezza e quindi della volta di commettere il reato.

Altra vittoria del sindacato Asia sul fronte delle tutele dei più fragili che è  sempre accanto alle vittime di un sistema che spesso è lontano dai più deboli.
Una sentenza che applica i principi di legalità e non segue quella corrente che vuole criminalizzare l'emergenza sociale attraverso l'aumento delle pene per chi si trova in difficoltà abitative e spesso è costretto ad occupare un alloggio tenuto vuoto, come nel caso in questione. Il fatto grave è che era proprio l'Inps a tenerlo vuoto.
La ragazza madre ha ottenuto giustizia, ma pur essendo vittima di violenza non ha avuto il sostegno delle istituzioni per la difesa del diritto alla casa..

ASIA-USB