REGIONE LAZIO, ASSEMBLEA POPOLARE MERCOLEDÌ 29 GENNAIO

ORA LE CASE
FERMARE SFRATTI E SGOMBERI
RISANARE LE CASE POPOLARI, RICONOSCERE IL DIRITTO ALLA CASA AGLI INQUILINI SENZA TITOLO IN POSSESSO DEI REQUISITI DI LEGGE.
RILANCIARE LA POLITICA PUBBLICA DELLA CASA!

Il 29 gennaio alle ore 11 il movimento per il diritto all’abitare di Roma insieme ai sindacati di base dell’inquilinato, con gli abitanti delle case popolari e dei piani di zona, si riunirà in assemblea durante la discussione in consiglio del collegato regionale e per seguire le comunicazioni previste sul piano rifiuti. Un momento indispensabile di presenza e di confronto per seguire le vicende del dibattito in aula che verterà su temi importanti e urgenti. Tra questi la vicenda legata ai provvedimenti necessari sul diritto alla casa.
Dopo l’ordine del giorno approvato a dicembre durante la votazione del bilancio regionale e le dichiarazioni del governatore Zingaretti, ci aspettiamo che vengano mantenuti gli impegni presi, ribaditi anche nell’assemblea del 15 gennaio dall’assessore Valeriani, alla presenza nel teatro Mongiovino stracolmo di numerosi consiglieri regionali e del presidente dell’ottavo municipio Ciaccheri.
L’urgenza di un rilancio di politiche abitative pubbliche che non siano dettate dall’emergenza è più che mai attuale. Per questo riteniamo utile ciò che sta producendo la Regione nell’affrontare le procedure di sgombero che riguardano stabili e alloggi occupati per necessità. Utile ma non esaustivo. Ci aspettiamo anche interventi successivi che mettano in campo risorse importanti per sostenere una nuova stagione di edilizia residenziale pubblica, anche utilizzando l’ingente patrimonio vuoto e invenduto esistente.
Siamo solo all’inizio di un percorso che può essere virtuoso e per questo riteniamo importanti i passi che si stanno producendo e intendiamo fare in modo che si passi dal rispondere alle urgenze ad una definizione di strumenti validi per affrontare il fabbisogno abitativo della capitale. Ci aspettiamo quelle case che oggi un largo settore sociale fa fatica a garantirsi a causa di affitti e mutui non sostenibili. Una risposta non più derogabile e soprattutto necessaria anche per evitare possibili guerre tra poveri che spesso vengono accese anche strumentalmente mettendo i penultimi contro gli ultimi, quelli con il titolo contro quelli senza, gli autoctoni contro gli stranieri.

MERCOLEDÌ 29 GENNAIO – ORE 11.00
REGIONE LAZIO - VIA DELLA PISANA 1301