ROMA, A.N.C.I.: DELEGAZIONE INCONTRA IL PRESIDENTE DELL'ASSEMBLEA DEI SINDACI ENZO BIANCO.

Roma -

'APRIRE UNA NUOVA STAGIONE CHE RILANCI L'EDILIZIA PUBBLICA PER GARANTIRE IL DIRITTO ALLA CASA PER TUTTI'

Giovedì 23 luglio alle 12.30 una delegazione composta dal Movimento per il Diritto all’Abitare, l’Associazione Inquilini e Abitanti-USB e dall’organizzazione studentesca Noi Restiamo ha incontrato il presidente dell’assemblea nazionale dell’ANCI Enzo Bianco. L’incontro si è svolto in via dei Prefetti, presso la sede dell’Associazione dei Sindaci Italiani. Durante il confronto la delegazione ha rappresentato la necessità urgente di una politica pubblica rivolta non solo ad affrontare l’emergenza abitativa (ormai conclamata e peggiorata con la pandemia) ma soprattutto a modellare un intervento strutturale di edilizia residenziale pubblica. Tale piano va alimentato con risorse importanti, e una visione orientata al riuso dell’esistente costruito, incluso quello privato.
Di fronte alle argomentazioni portate, l’onorevole Bianco ha più volte concordato con le richieste avanzate, cosa che peraltro ci accade da tempo in diversi confronti con le parti istituzionali.
È anche emersa chiaramente l’importanza di garantire il diritto alla casa in modo organico e non emergenziale come dispositivo di salute pubblica; rispetto a entrambi i temi, gli amministratori locali sono chiamati a rivestire un ruolo di primo piano.
Al termine dell’incontro, che potremmo definire improntato alla disponibilità, il presidente ANCI ha comunicato la decisione di rappresentare le nostre istanze all’interno dell’assemblea nazionale dei sindaci che si svolgerà a metà settembre (non sappiamo ancora se di persona, o in forma telematica).
Per quanto ci riguarda, abbiamo ribadito la necessità di proseguire nel dialogo, e abbiamo richiesto di poter partecipare all’assemblea con una presenza iniziale e con l’invio di una nota contenente le nostre considerazioni, al fine di ottenere un ordine del giorno dell’ANCI sul tema del diritto all’abitare.

Movimento per il diritto all'abitare
ASIA-USB
Rete Giovanile Noi Restiamo