Roma, mercoledì 19 luglio giornata a sostegno del diritto all'abitare

👉🏽 Dalle prime luci dell'alba picchetto antisgombero a Via Silvio Latino 37

👉🏽 H.11: Conferenza stampa davanti all'assessorato Patrimonio e politiche abitative (Piazza Giovanni da Verrazzano)

Mercoledì 19 luglio saremo di nuovo con le famiglie di via Silvio Latino 37, minacciate da mesi di sgombero perché Ferrovie dello Stato vuole tornare in possesso dello stabile abitato da più di vent’anni da 5 nuclei familiari. Da tempo è in corso una trattativa con le amministrazioni comunale e municipale, percorso finora senza grandi svolte positive. L’unica novità è rappresentata da un tavolo aperto tra il presidente della commissione patrimonio del Comune di Roma Yuri Trombetti e l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato il 13 luglio scorso.

Il giorno del prossimo accesso, cioè il 19 luglio, sapremo se il tavolo avviato procede verso soluzioni senza uso della forza pubblica e con la garanzia di un passaggio da casa a casa per chi vive in quel luogo e da troppo tempo si ritrova ciclicamente a confrontarsi con la spada di Damocle dello sgombero.

Per questo motivo chiediamo ancora una volta alla città solidale di mobilitarsi con noi e con le famiglie che rischiano di finire in strada. Aspetteremo insieme l’ufficiale giudiziario per poi raggiungere la conferenza stampa indetta per le ore 11 davanti l’assessorato al Patrimonio e alle Politiche abitative del Comune di Roma (piazza Giovanni da Verrazzano 7) per ribadire la necessità dell’approvazione urgente del Piano Straoridnario per l'abitare in consiglio comunale e per chiedere il blocco immediato di tutti gli sfratti, sgomberi e pignoramenti.

Movimento per il Diritto all'Abitare

Asia-Usb Roma