Roma, Piano di Zona di Ponte Galeria: ASIA-USB denuncia la grave situazione sanitaria che mette a rischio la salute dei cittadini!

Piano di Zona di Ponte Galeria: il mancato collaudo delle opere di urbanizzazione mette in pericolo e aggrava, con la pandemia COVID-19, la situazione sanitaria dei cittadini.
A nome del Comitato di Quartiere e dei cittadini ASIA-USB ha inviato un esposto alle Istituzioni competenti!

Ieri 23 marzo ASIA-USB ha inviato al Ministro De Micheli, al Presidente della regione Lazio Zingaretti, alla Sindaca Raggi ed agli Uffici competenti un esposto per denunciare il mancato collaudo delle opere di urbanizzazione nel Piano di zona B39 Ponte Galeria e che questa mancanza è causa di gravi rischi dal punto di vista sanitario, considerando l’emergenza pandemica a livello mondiale denominata COVID-19.
La situazione è aggravata dalla presenza di uno scarico abusivo a cielo aperto che, in caso di mal funzionamento delle pompe di sollevamento, funge da sfogo di liquami di acque scure confluendo in un canale chiuso che lambisce le abitazioni, generando elevati rischi alla salute pubblica dei residenti. Questo nonostante siano stati versati nella casse del Comune di Roma gli oneri per il collaudo.
ASIA-USB ha inviato questo esposto, in rappresentanza del Comitato di Quartiere e dei numerosissimi cittadini che abitano in questo piano di zona (B39 Ponte Galeria), denunciando la grave situazione in cui versa questo insediamento abitativo costruito in gran parte con i contributi pubblici, che dovevano servire a ricucire le periferie con la città consolidata.
ASIA-USB ha richiesto alle Istituzioni, ciascuna secondo le proprie responsabilità e competenze, un intervento di urgenza per adottare tutte le disposizioni per ovviare alla grave situazione sanitaria, necessaria a difendere l’incolumità pubblica, anche in considerazione del diffondersi della pandemia da COVID-19.
Roma 24 marzo 2020