San Basilio, eseguiti altri 4 sgomberi: venerdì 3 marzo assemblea alle 18,30 in via Mechelli 132

Stamattina a San Basilio sono stati eseguiti altri 4 sgomberi nel solco di quanto previsto da Prefettura, Ater e Comune in sede di tavolo della sicurezza e dell’ordine pubblico. Gli sgomberi, che hanno interessato 5 alloggi di proprietà dell’Ater non hanno tenuto conto né di eventuali fragilità presenti nei nuclei né della richiesta di sospensione ai sensi della legge regionale n. 1 del 2020 che era stata inviata da questo sindacato sia al Dipartimento Politiche Abitative che all’Ater.

Una vera e propria mattanza che fa salire a 16 il numero di sgomberi eseguiti a San Basilio, in appena venti giorni. Tutti eseguiti con un dispiegamento di forze enorme e addirittura con l’ausilio dell’Ama, allo scopo di liberare istantaneamente gli alloggi, anche a costo di gettare gli effetti personali degli sfrattati nel cassonetto.

Mentre le procedure di rilascio erano ancora in corso, i militanti di Asia USB, assieme a un nutrito gruppo di abitanti della borgata, sono riusciti ad ottenere un incontro col presidente del IV Municipio di Roma, il quale si è detto disponibile a produrre un atto formale del Municipio che manifesti la posizione di quest’ultimo su quanto sta accadendo e cioè la contrarietà a questa modalità di intervento.

Sappiamo però che questo è ben poco e che l’obiettivo della nostra lotta è la Regione Lazio, ente che ha fra le sue prerogative quella di poter regolarizzare amministrativamente gli occupanti. Questo obiettivo però va inseguito con perseveranza e determinazione. C’è bisogno di organizzare al meglio gli abitanti dei quartieri e delle borgate, al fine di ottenere sempre più partecipazione e coinvolgimento, evitando qualsiasi elemento di confusione e dispersione. L’organizzazione inizia subito, già dall’assemblea di domani VENERDÌ 3 MARZO alle 18:30 AL CENTRO POPOLARE FABRIZIO CERUSO, IN VIA G. MECHELLI 132.

Infine, questo governo sta mostrando il vero volto della destra repressiva e securitaria. Come già denunciato nei precedenti comunicati, ad oggi il governo Meloni non ha impostato nessun tipo di politica sulla Casa, ha solo tolto fondi, sgomberato case, azzerato qualsiasi possibilità di dialogo con le parti sociali, inviando i propri accoliti ad alimentare un sempre crescente clima di tensione.

Se questo è il "Governo del Popolo"…

Asia USB Roma