Senza un tetto sopra la testa

EUROPA 24 febbraio 2014 13.05

Un edificio ad Alovera, in Spagna, abbandonato dal 2008 e in seguito occupato, il 1 febbraio 2014. (Susana Vera, Reuters/Contrasto)

In Europa ci sono 4,1 milioni di persone senza casa e undici milioni di case vuote: sono i calcoli effettuati dal Guardian che ha analizzato i dati paese per paese.

Le abitazioni disponibili sarebbero più di 3,4 milioni in Spagna, più di due milioni in Francia e in Italia, 1,8 milioni in Germania, più di 700mila nel Regno Unito.

“Molte di queste case si trovano nelle grandi strutture per turisti, costruite durante il boom immobiliare che si è sgonfiato con la crisi finanziaria del 2007-2008 e non sono mai state abitate”, scrive il Guardian. Molte sono state comprate come investimento, senza che gli acquirenti avessero la minima intenzione di vivere lì. Altre centinaia di migliaia di case sono state abbandonate o distrutte anche prima ancora che la costruzione fosse completata, nel tentativo di far salire i prezzi degli immobili esistenti, scrive il quotidiano britannico.

In Spagna, per esempio, il numero di unità immobiliari libere è pari al 14 per cento delle proprietà. Tra il 2004 e il 2008, i prezzi degli immobili sono aumentati del 44 per cento, e gli imprenditori edili hanno costruito più di 800mila abitazioni all’anno. In alcune località sulla costa sudorientale della Spagna, più di un terzo delle case sono ancora vuote cinque anni dopo il picco della crisi finanziaria.

La situazione e simile a livello europeo e mondiale. A gennaio, sottolinea il quotidiano britannico, il parlamento europeo ha adottato con 349 voti favorevoli una risoluzione che invitava la Commissione europea a “sviluppare senza indugio una strategia dell’Unione europea sul problema delle persone senza fissa dimora”. E secondo le Nazioni Unite in tutto il mondo ci sono oltre 100 milioni di senzatetto, cioè un essere umano su 60 non ha un alloggio adeguato.

In Italia. Nel febbraio del 2013 è stato effettuato dalla Fondazione Rodolfo Debenedetti il primo censimento dei senza dimora a Milano e ora l’operazione sarà ripetuta a Roma dal 16 al 18 marzo. Il censimento è condotto da volontari e sul sito frdb.org o la pagina Facebook Raccontami2014 ci si può iscrivere per partecipare. Si raccolgono adesioni fino al 28 febbraio 2014.