SFRATTO VIA TAGLIAMENTO: I VIGILI DEL FUOCO NON POSSONO ESSERE USATI COME BASSA MANOVALANZA DALLA POLIZIA

Solidarietà dei vigili del fuoco dell'RdB di Bologna contro gli sfratti

Bologna -

Questa mattina alle ore 7 i Vigili del Fuoco sono intervenuti in appoggio alle forze dell’ordine per consentire uno sfratto coatto di una famiglia. Materialmente i Vigili del Fuoco hanno forzato la porta di ingresso consentendo alle Forze di Polizia di operare lo sgombero.

La RdB Vigili del Fuoco denuncia l’uso improprio dei Vigili del Fuoco per compiti di polizia. I Vigili del Fuoco sono innanzitutto preposti al soccorso tecnico urgente. Denunciamo da anni una cronica carenza di uomini e di mezzi, che si aggrava di anno in anno rendendo sempre più difficile garantire il soccorso su tutto territorio, c’è il rischio concreto di non riuscire a mantenere aperti tutti i distaccamenti. Quindi non è solo una questione morale, ma pratica, non ci possiamo permettere di distrarre dal soccorso squadre per effettuare azioni di polizia, azioni che non si conciliano con la figura del Vigile del Fuoco e ricoprono un ruolo di bassa manovalanza.

Alla famiglia degli sfrattati, come sindacato, và la nostra solidarietà, perché i Vigili del Fuoco sono sempre stati dalla parte dei più deboli e questo non vuol dire non stare dalla parte del diritto, perché come RdB e come Pompieri, crediamo che in uno stato di diritto ogni persona dovrebbe avere un tetto sopra la testa. Ci auguriamo dunque che in futuro non si ripetano casi analoghi e che le Forze di Polizia si dotino degli strumenti necessari per poter svolgere il proprio lavoro senza utilizzare i Vigili del Fuoco, che ribadiamo devono avere compiti diversi.

Coordinamento Provinciale Bologna RdB Vigili del Fuoco