Sgombero a Viareggio: l'ennesima testimonianza dell'inefficienza del Comune nella gestione dell'emergenza abitativa
COMUNICATO STAMPA
AS.I.A.-USB - BRIGATA MUTUO SOCIALE PER L'ABITARE.
Sgombero a Viareggio: L'ennesima testimonianza dell'inefficienza del Comune nella gestione dell'emergenza abitativa
A seguito dello sgombero di una famiglia dalle case recuperate alla stazione di Viareggio, AS.I.A./USB e la Brigata Mutuo Sociale per l'Abitare, denunciano ancora una volta la totale indifferenza e inazione del Comune di Viareggio di fronte alla drammatica emergenza abitativa che affligge la città. Da oltre 7 anni, il nostro sindacato, insieme a numerosi gruppi solidali, associazioni e realtà locali, ha richiesto più volte incontri e soluzioni concrete con l'amministrazione comunale per far fronte alla crescente crisi abitativa e sociale.
Nonostante i ripetuti appelli, il Comune ha sistematicamente ignorato tali richieste, rifiutando ogni confronto e continuando a non adottare politiche efficaci. La situazione è ulteriormente aggravata dalla negazione della residenza a cittadini vulnerabili, come anziani malati che, senza poter avere un medico curante, sono addirittura morti nella solitudine e nell'abbandono. Fatto che riteniamo criminale! Questo rappresenta solo l'ultimo esempio di come l'inefficienza e la negligenza istituzionale siano diventate una prassi a Viareggio, mettendo a rischio la vita e la dignità delle persone più fragili.
Non possiamo più tollerare questo stato di cose. È evidente che l'istituzione comunale non è in grado di affrontare l'emergenza sociale in modo adeguato, e la sua inadempienza è ormai sistemica. Per questo motivo, è necessario costruire un fronte unito di opposizione alle politiche sociali del Comune di Viareggio, che non solo falliscono nel garantire i diritti fondamentali, ma contribuiscono anche a perpetuare il disagio e la marginalizzazione di intere fasce di popolazione.
Invitiamo dunque tutte le rappresentanze sindacali, i comitati, i collettivi e i soggetti politici a partecipare all'assemblea che si terrà mercoledì 13 novembre, ore 21:00 al Cantiere Sociale Versiliese, con l'obiettivo di dare vita a uno stato di agitazione permanente contro la malgestione del sociale a Viareggio e per il diritto all'abitare per tutti e tutte.
È il momento di alzare la voce e di fare sentire la nostra opposizione contro un'amministrazione che ha dimostrato di non essere all'altezza delle sfide sociali del nostro tempo.
AS.I.A./USB – Brigata Mutuo Sociale per l'Abitare.
Viareggio, 11 novembre 2024