SQUADRE DI VIGILI DEL FUOCO DISTOLTI DAL SOCCORSO PER ABBELLIRE LA CASA AI DIRIGENTI DEL CORPO.

COMUNICATO STAMPA -   venerdì, 29 aprile 2011

Le cose strambe del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, un ente come il nostro al servizio della gente una struttura sociale che per far largo a lussuosi appartamenti, palazzo dell’800, ai Dirigenti del Corpo nazionale sfratta vecchi ed associazioni di volontariato.

Questo è quello che sta accadendo in via dei Cantoni 48 a Roma in un immobile dell’agenzia del demanio dove fino a ieri vivevano famiglie con persone di 85 anni ed una associazione italiana psicologia e psicoterapia – onlus, che lavora in collaborazione con il Ministero della salute ed il servizio 1522 “telefono antiviolenza “ ed ora si vedono sfrattati con nota a firma dell’ing. Renzo PINI per fare posto alle alte cariche del Dipartimento dei Vigili del Fuoco.

Ma il problema non è tanto lo sfratto esecutivo, entro domani di cui non ne vediamo l’urgenza a chi ci abita, a cui và tutta la nostra solidarietà, ma il fatto che il personale Vigili del Fuoco preposto al soccorso tecnico urgente alla popolazione ed i mezzi dei Vigili del Fuoco vengono impropriamente impiegati per ristrutturare gli appartamenti.

A ciò aggiungiamo ulteriori dubbi sull’uso di questi tre appartamenti infatti il demanio li può concedere per utilizzo governativo e dalle testimonianze raccolte invece sappiamo che i signori e le signore degli alti funzionari del Corpo nazionale tra cui il Capo del Corpo Ing. Alfio PINI, hanno effettuato i sopralluoghi per decidere come devono essere divise e predisposte le stanze, quindi si desume nessun utilizzo per il Corpo nazionale.

Ma ancora più stravagante o di indignazione è il fatto che i Vigili del Fuoco si sono visti tagliati tutti i fondi per il soccorso in questi anni 35% in meno a due anni fa, le caserme sono al limite della civiltà, i mezzi sono a brandelli, il capitolo della benzina per rifornire i mezzi è a zero, i nostri dispositivi di protezione antincendio sono a pezzi, e questi spendono soldi pubblici per le loro case ed utilizzano chi dovrebbe essere sopra i mezzi di soccorso per abbellire le loro case!

per USB Vigili del Fuoco

Antonio Jiritano