TAR DEL LAZIO RESPINGE IL RICORSO DI LEGA SAN PAOLO ANCHE PER IL P.D.Z. “C25 BORGHESIANA PANTANO”.

Anche per  il PDZ “C25 BORGHESIANA PANTANO”, il Comune di Roma Capitale aveva proceduto a dichiarare l’annullamento dell’assegnazione del diritto di superficie in favore della Soc. coop. Lega San Paolo Auto, a seguito della revoca del contributo pubblico erogato dalla Regione Lazio.
A seguito della deliberazione, votata dall’Assemblea capitolina, di riacquisizione degli immobili, la procedura esecutiva attivata dalla Intesa Sanpaolo per la vendita all’asta degli alloggi era stata dichiarata estinta dai Giudici dell’Esecuzione.
Ciò ha concesso ai conduttori di non dover subire lo sgombero forzato degli immobili abitati e di poter continuare a godere del programma di edilizia agevolata, per il quale sono stati dichiarati idonei dall’Ordinamento.
Intesa Sanpaolo ha poi impugnato anche la Deliberazioni dell’Assemblea capitolina relativa al P.D.Z. “C25 BORGHESIANA PANTANO”, dinanzi al TAR Lazio, sede di Roma
Un gruppo dei conduttori degli immobili, assistiti dall’Avv. Vincenzo Perticaro, è intervenuto e si è costituito nei giudizi pendenti dinanzi al Giudice Amministrativo, difendendo la legittimità dei provvedimenti di Roma Capitale, e dispiegando tutti i motivi di infondatezza ed inammissibilità delle pretese della Banca.
A seguito di una fase cautelare che aveva visto parzialmente sospesa la Deliberazione dell’Assemblea capitolina con riferimento alla parte inerente la garanzia del mutuo accesso dall’Istituto bancario, con la sentenza n. 13666 del 21.12.2021, la Sezione Seconda Bis del TAR Lazio, sede di Roma, ha da ultimo  dichiarato inammissibile il ricorso della Intesa San Paolo.
Si conferma così l’orientamento assunto dai Giudici Amministrativi in merito alla discussa vicenda, secondo cui la Deliberazione assunta da Roma Capitale non esplica alcun effetto lesivo nei confronti dell’Intesa San Paolo.
La dichiarata legittimità della Delibera dell’Assemblea Capitolina da parte del Giudice Amministrativo conferma ancora una volta che la strada intrapresa da ASIA USB e la linea difensiva dell’Avv. Vincenzo Perticaro siano conformi ai dettati normativi e unici mezzi per garantire il rispetto del vincolo pubblicistico indissolubilmente legato ai i programmi di edilizia residenziale pubblica.

ASIA-USB