Tor Bella Monaca: Salvini evita il confronto sul tema abitativo

Il Ministro non risponde alla richiesta degli abitanti di avere più case popolari e affitti sostenibili, svicolando per le strade dell'unico Municipio governato dalla Destra, che è anche quello col più alto tasso di povertà, occupanti e sgomberi. Il Video.

Roma -

Mentre migliaia di famiglie stentano ad arrivare a fine mese, il Ministro Salvini, fresco di rogito su una super villa, tenta una passeggiata nel territorio più povero di Roma, Tor Bella Monaca. Ma appena la nostra Delegata Maria Vittoria Molinari lo incalza sui temi più urgenti per le periferie, si dilegua, rifiutando il confronto con chi, da queste parti, è un'istituzione in fatto di difesa e conquista dei Diritti. Occorre precisare che questo Governo ad oggi per la questione abitativa ha prodotto solo tagli e repressione. Queste politiche hanno portato a sfratti senza soluzione per chi non riesce a pagare un affitto e sgomberi per centinaia di famiglie nelle case popolari.

Le nuove iniziative di legge poi, puntano tutte ad inasprire ancor di più i meccanismi repressivi, cassando qualsiasi forma di debole tutela ad oggi esistente. Inoltre il famoso Piano Casa Italia inizia a delinerasi, facendo scorgere i soliti noti, al comando degli altrettanto noti meccanismi di speculazione, stavota su vastissima scala e per cifre da capogiro. Tutto pensato a favore ed in funzione di fondi e palazzinari e non di chi ha bisogno di un alloggio pubblico o a canone sostenibile, in spregio al principio della salvaguardia del suolo e dell'ambiente. Farebbe ridere infine, se non destasse sconcerto, la passeggiata del paladino degli sgomberi nel territorio dove maggiormente la povertà e la mancanza trentennale di politiche abitative hanno inciso sulla precarietà, generando negli ultimi anni un numero altissimo di sgomberi. Questo nonostante la Sanatoria Regionale del 2020 (citata nel video e frutto dell lotta degli occupanti), fortemente osteggiata in Consiglio Regionale proprio dalla Lega.

Asia-Usb Roma