Trieste: bloccato lo sfratto di una persona anziana. Dove sono le istituzioni preposte!

BLOCCO di uno SFRATTO in Largo Pestalozzi, 2 ai danni di un anziano gravemente malato

Trieste -

Ieri, mercoledì 25 gennaio 2023, la Federazione del Sociale USB di Trieste, organizzazione a servizio del cittadino e strumento a tutela dei più fragili, ha bloccato uno sfratto esecutivo presso un alloggio di Largo Pestalozzi, 2 – Trieste.

Lo sfratto per morosità incolpevole sarebbe avvenuto ai danni di un cittadino fragile, anziano e gravemente ammalato che, a causa delle sue problematiche, ha perso il lavoro e purtroppo non è riuscito ad attivare i servizi sociali di riferimento.

Con questo intervento abbiamo guadagnato un mese di tempo, fino al 1 marzo 2023, data nella
quale deve lasciare l’alloggio.

Come Federazione del Sociale e come Organizzazione Sindacale siamo intervenuti a tutela dei diritti base del cittadino e soprattutto di chi è relegato ai margini della vita sociale del paese perché incapace di produrre e consumare: la malattia non può essere una colpa.

Vi segnaliamo il grave fatto in questione perché riteniamo di fondamentale importanza sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni.

Riteniamo altresì importante cogliere queste situazioni di indigenza individuale per rappresentarle su un piano d’azione collettiva. Il singolo è la collettività.

Per la FdS -USB Trieste