Trieste, presentazione del libro: PRIGIONIERI DEL MATTONE. RENDITA vs DIRITTO ALL'ABITARE

Trieste -

📣Giovedì 12 settembre alle ore 18.00 presso la Libreria Knulp (via madonna del mare, 7/a) presentazione del libro:

PRIGIONIERI DEL MATTONE. RENDITA vs DIRITTO ALL'ABITARE a cura dell'Associazione Inquilini e Abitanti (ASIA - USB)

- L’Armadillo Editore -

Fabio Catalano, curatore del libro per conto di ASIA - USB nazionale, ne discute con:

Cristina Benci del Collettivo Burjana

Furio Honsell Consigliere regionale - Open Sinistra FVG

Riccardo Laterza Consigliere comunale - Adesso Trieste

Modera: Francesca Martinelli ASIA - USB Federazione del Sociale di Trieste

Chi determina la vita di milioni di famiglie strozzate da affitti o mutui insostenibili? È vero che in Italia siamo (quasi) tutti proprietari? e Perché?

A questa e ad altre domande si cerca di rispondere in questo libro, Prigionieri del Mattone, svelando, dati alla mano, tutti gli inganni ed i falsi ideologici con cui la “rendita” ha piegato gran parte degli italiani all’ideologia della proprietà, riuscendo ad ottenere dai vari Governi trattamenti di favore sia in ambito di fiscalità che di consumo di suolo.

Come controparte in questo scenario non trova posto il Diritto alla Casa ed alla Città, cioè il diritto di ogni essere umano ad avere un tetto per sé e la propria famiglia, godendo a pieno di tutti gli altri diritti sociali e civili previsti.

A irrompere nell’agenda politica sono però le istanze sempre più massicce delle classi popolari e media, le quali chiedono più case pubbliche a canone sociale, affitti e rate del mutuo più bassi, maggiori servizi e welfare, in netta contrapposizione alle politiche neoliberiste che ci hanno reso “Prigionieri del Mattone”.