TRUFFA PIANI DI ZONA A SHANGAI (LIVORNO). ASIA INCONTRA IL SINDACO.

Livorno -

 RESPINTO DAGLI INQUILINI IL SECONDO TENTATIVO DI ACCEDERE ALL'INTERNO DEGLI APPARTAMENTI PER PROCEDERE ALLA VENDITA.

Il paradosso dei cosiddetti affitti concordati di Shangai a Livorno è ben lontano dall'essere risolto.  28 famiglie che hanno sempre pagato il canone di locazione (a prezzi praticamente di mercato) sono a rischio sfratto perché la cooperativa Consabit, che ha costruito gli alloggi grazie ad ingenti finanziamenti Regionali e al terreno ceduto dal Comune a titolo gratuito, ha smesso di pagare un mutuo e di conseguenza la banca ha pignorato tutti gli immobili di proprietà.  Un prestito richiesto NON per sostenere i costi di costruzione degli alloggi di Shangai che, lo ricordiamo, non hanno mai avuto alcun problema rispetto al pagamento degli affitti. 
E' possibile che una banca possa pignorare uno stabile destinato ad  edilizia popolare? La risposta è Sì ma solo nell'eventualità che il Comune non decida finalmente di revocare la concessione a Consabit e rientrare in possesso dell'intera struttura.

Questa richiesta è stata portata al recente incontro che una delegazione di inquilini, insieme ai rappresentanti Asia-Usb, ha fatto direttamente al Sindaco e all'assessore al Sociale.
In quella sede il primo cittadino ha ascoltato, nuovamente le ragioni degli abitanti, è si è reso disponibile a sostenere le loro ragioni. Nei prossimi giorni verrà calendarizzato un nuovo incontro.

Purtroppo l'iter del Tribunale sta andando avanti senza sosta. Questa mattina alcuni tecnici incaricati dal Giudice sono ritornati a Shangai per eseguire le perizie sugli appartamenti per calcolarne il prezzo di vendita. Il primo passaggio per poter mettere all'asta tutti gli alloggi.
Anche stamattina gli inquilini si sono rifiutati di far entrare la delegazione che ha lasciato il piazzale pochi minuti dopo.  Non prima di aver comunicato che al prossimo accesso sarà presente la forza pubblica che interverrà  per costringere gli abitanti ad aprire le proprie case. 
Stiamo parlando famiglie e anziani che vivono da anni in quel palazzo. 
Asia-Usb sarà presente al loro fianco in questa battaglia per la difesa del diritto alla casa.

Un ultima considerazione politica. Ci auguriamo che l'esempio di Shangai sia l'ultimo per la città di Livorno. I progetti pubblico/privato di edilizia popolare che in anni passati sono stati presentati come l'unica soluzione per sostenere le famiglie dal punto di vista abitativo,  sono solo una truffa. 
Livorno ha bisogno di alloggi ERP per i cittadini e non di piani di zona che servono solo a far ingrassare società e cooperative. 

Livorno 11 gennaio 2021

Asia-Usb Livorno