UNA GIORNATA DI LOTTA E PARTECIPAZIONE A MILANO

SE IL VENTO E' CAMBIATO SPAZZI VIA GLI SGOMBERI...

LA LOTTA CONTINUA... SANATORIA!!!

COMUNICATO DEI COMITATI PER IL DIRITTO ALLA CASA-MILANO

Con numerosi striscioni, stendardi e locandine i comitati per il diritto alla casa oggi hanno fatto un presidio sotto il primo consiglio comunale della giunta Pisapia. In mezzo a piazza San Fedele abbiamo allestito uno stand con sanitari rotti e una lastra di ferro per denunciare come in 20 anni le politiche abitative della giunta pidiellina abbiano creato una enorme emergenza abitativa (oltre 20.000 persone in attesa di casa popolare) e ciononostante l'Aler prosegua sgomberando famiglie, donne e uomini soli, senza nessuna preccupazione se no quella di liberare le case per venderle.

Abbiamo molto da dire sui quartieri popolari e come vengono spesso abbandonati e anche su quanto è difficile "abitare" a Milano, soprattutto per i giovani, i precari e i poveri.

Oggi in piazza abbiamo consegnato una lettera al Consigilere Comunale Mirko Mazzali e all'assessora alla casa Lucia Castellano che sono entrambi venuti al presidio per ascoltare la voce dei comitati. in questa lettera abbiamo evidenziato le due urgenze principali, necessarie per trasformare Milano sin da subito in una città in cui accoglienza, solidarietà, diritti, non siano soltanto slogan.

-1) Spazzare via i vertici Aler che sono corresponsabili di questa vergognosa politica, oltre che indagati per truffa d'asta, corruzione, turbativa d'appalto.

-2) Bloccare immediatamente gli sgomberi e gli sfratti per i prossimi mesi, per impostare una nuova politica della casa che apra la strada alla sanatoria, all'assegnazione delle case sfitte e a molte altre misure che possono risolvere la drammatica emergenza.

Su questo secondo punto siamo felici di allegare al comunicato una dichiarazione dell'assessore alla Casa lucia Castellano. Vigileremo e continueremo a manifestare affinchè al piu' presto questo impegno si trasformi in realtà e migliaia di famiglie possano uscire di casa la mattina senza l'incubo di trovarla lastrata e chiusa.

Martedi 21 giugno milano

VIDEO DEL NEO ASSESSORE ALLA CASA CASTELLANI CHE SI IMPEGNA A FARE NEL BLOCCO DEGLI SFRATTI!

www.youtube.com/watch

FOTO DEL PRESIDIO:

cantiere.org/art-03320/blocco-immediato-degli-sgomberi-casa-per-tutti.html

PAGINE IN AGGIORNAMENTO:

abitantisansiro.blogspot.com/2011/06/presidio-al-primo-consiglio-comunale.html

www.casapertuttimilano.org

cantiere.org/art-03320/blocco-immediato-degli-sgomberi-casa-per-tutti.html

RASSEGNA STAMPA

- - www.agi.it/milano/notizie/201106201756-pol-rmi0064-comune_milano_protesta_inquilini_in_piazza_via_i_vertici_aler

- ilfattoquotidiano.it/2011/06/20/milano-primo-discorso-di-pisapia-alla-citta-e-il-consiglio-comunale-diventa-evento/120651/

- milano.corriere.it/milano/notizie/politica/11_giugno_21/assessore-incontra-anti-sfratto-190911372161.shtml

- www.radiolombardia.it/rl/news.do