Via Boccea, occupato l'ex asilo abbandonato: UNA CASA PER TUTTI!

Movimento di precari, famiglie e studenti nello stabile al civico 506, nel degrado da anni: «Vogliamo farne un luogo destinato alla collettività». Solidarietà dei residenti.

Roma -

la risposta all'emergenza abitativa della capitale

«Ne faremo una casa per tutti»

A tre giorni dalla riapertura degli spazi di via Boccea 506 continua il presidio permanente.

Venerdì mattina siamo entrati in questi spazi abbandonati da oltre 15 anni dall'amministrazione e dalla proprietà.

In un quartiere come Casalotti dove la carenza di servizi come il prolungamento della metropolitana, case popolari, asili nido e di luoghi di partecipazione e socialità va a braccetto con il costante aumento del prezzo degli affitti e dei mutui, uno spazio come questo viene utilizzato esclusivamente per speculazioni finanziarie.

In queste giornate lo spazio è stato vissuto e attraversato da molte persone del quartiere contribuendo alla sua pulizia e partecipando alle iniziative.

Non lasciamo questo spazio di nuovo al degrado e all'abbandono cosi come è stato in questi anni. L'augurio è quello di poter continuare a vivere insieme uno spazio cosi importante.

Per questo abbiamo deciso di continuare a presidiare questi spazi, invitiamo tutti e tutte a passare a vedere questo spazio recuperato per il quartiere.

Purtroppo la risposta delle forze dell'ordine è sempre la solita, dopo la notifica di alcune denunce per l'occupazione di Venerdì questa mattina ci è stato promesso lo sgombero a breve, per restituire questo luogo alla speculazione.

L'emergenza abitativa che tutti e tutte noi ci troviamo a vivere, insieme all'entusiasmo dimostrato da chi è venute a vedere ed ha vissuto anche solo per poche ore questo spazio liberato ci spingono a portare avanti comunque questa lotta.

I momenti più delicati sono comunque le prime ore del mattino, in cui già da domani si potrebbero presentare le forze dell'ordine, e tentare di sgomberarci. Rilanciamo invitandovi alle prossime iniziative che si terranno in questo nuovo spazio:

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

MARTEDI 3 APRILE:

Ore 19 apericena prolungata musicale e riqualificazione artistica dei muri

MERCOLEDI 4 APRILE:

Ore 17 body painting e merenda/giochi per bambini, graffiti Ore 19 aperitivo musicale di periferia

Ore 21 proiezione film “ET IN TERRA PAX”

GIOVEDI 5 APRILE:

Ore 17 ASSEMBLEA PUBBLICA: SPECULAZIONE EDILIZIA ED

EMERGENZA ABITATIVA

alla quale interverranno numerose realtà del territorio e cittadine, impegnate su questi temi.

A seguire CENA SOCIALE

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni