AFFOLLATA PARTECIPAZIONE ALL'INCONTRO DEGLI INQUILINI RESISTENTI DI ROMA.

Centinaia di persone hanno riempito la Sala Consiliare dell'XI Municipio. Molti gli interventi dei vari rappresentanti degli inquilini e delle Istituzioni. Approvato un appello alla mobilitazione. Relazione dell'incontro redatto da una rappresentante degli inquilini (lo pubblichiamo in fondo alla pagina).

Appello-piattaforma approvato dalla assemblea degli Inquilini Resistenti tenutasi il 22 marzo 2010 presso l’aula consiliare dell’XI Municipio.

Gli Inquilini Resistenti chiedono un atto di responsabilità e lungimiranza alle Istituzioni pubbliche:
- esprimere una nuova politica abitativa che metta al centro la tutela del reddito e il diritto alla casa;
- abbandonare il paradigma esclusivo del profitto e della rendita immobiliare;
- promuovere uno sviluppo proteso al superamento delle condizioni di precarietà della vita in tutte le sue dimensioni e non solo di quella economica.

L’iniqua gestione della città, il mancato rispetto dei diritti fondamentali, lo sfruttamento incontrollato e insostenibile del suolo, l’eliminazione della funzione calmierante degli enti pubblici e parapubblici costituiscono una minaccia che non è più possibile ignorare alla sicurezza di ciascuno di noi.

E’ pertanto necessario e urgente creare le condizioni per una legge che, superando la 431 del 1998, conduca a soluzione le drammatiche emergenze alloggiative nazionali.
Riteniamo che gli inquilini resistenti possano oggi avviare a livello locale e nazionale un nuovo ciclo di lotte basato sulla reciproca solidarietà in coerenza con gli obiettivi sanciti dalla Costituzione per la difesa del diritto all'abitare di tutti e tutte.
Sul terreno del contrasto concreto all'emergenza abitativa e del sostegno economico chiamiamo Governo, Regione e amministrazioni locali ad un nuovo e legittimo protagonismo pubblico.
Rivendichiamo inoltre che ai processi decisionali debbano partecipare le rappresentanze sindacali, sociali e di movimento di tutte le componenti della Società Civile attive nel contrasto alla speculazione.

Chiediamo quindi :

al Governo ed al Parlamento italiano di adottare ogni possibile misura atta a promuovere l’attuazione di questo percorso e in particolare:

- di approvare in tempi brevi una legge di riforma delle politiche abitative che superi la 431/98 e introduca il diritto di prelazione delle istituzioni pubbliche in tutti i casi di dismissioni, cartolarizzazioni o di stabili inutilizzati, in abbandono, in degrado mettendo a disposizione mezzi e risorse necessarie;

- di assicurare questi strumenti e queste risorse con la Legge Finanziaria 2010;

alla Regione Lazio

- di proseguire nel percorso di ripubblicizzazione dell'edilizia residenziale;
- di tutelare l'inquilinato minacciato da dismissioni, cartolarizzazioni e aumento indiscriminato degli affitti;
- di normare il diritto di prelazione delle istituzioni regionali, per difendere dalla speculazione tanto gli inquilini in condizioni di comprare gli appartamenti dismessi, quanto gli altri;

- di sostenere coloro che rischiano l'insolvenza per i mutui;
- di esercitare il diritto all'uso pubblico di alloggi ed edifici inutilizzati, sia con incentivi alla proprietà sia con la penalizzazione dell'indisponibilità;

al Comune di Roma

- di non abdicare al suo ruolo di gestore della città in termini urbanistici e di tutela del diritto alla casa, oggi fortemente in discussione;
- di potenziare l'edilizia residenziale sovvenzionata e il riuso degli stabili inutilizzati, in abbandono, o in degrado;
- e soprattutto di non dismettere il patrimonio pubblico, ma valorizzarlo e ampliarlo.

Gli Inquilini Resistenti sulla base di questa piattaforma indicono una riunione dei rappresentanti dei Comitati di lotta a metà aprile per organizzare le iniziative specifiche dei singoli Comitati e quelle comuni per chiedere la convocazione del Tavolo Interistituzionale sull’emergenza casa  e per  preparare una grande manifestazione cittadina sul diritto alla casa e all’abitare.

Hanno partecipato e sono intervenuti: il Coordinamento dei Comitati dell’ENPAIA e dell’Enasarco, il Comitato di  via dei Colli Portuensi 187, il Comitato di via Pincherle, Inquilini degli alloggi ENPAM, della Cassa Ragionieri, dell’INARCASSA, del Fondo Pensioni UNICREDIT, della Cassa Geometri e Notariato, gli Inquilini senza titolo dell’INPDAP e dell’INPS, i Movimenti per il diritto all’abitare, la Rete Cittadina contro la crisi.

Da parte istituzionale sono intervenuti: Andrea Catarci Presidente del XI Municipio, Cristiano Bonelli Presidente del IV Municipio delegato dal Sindaco di Roma; Mario Di Carlo assessore alla casa della Regione Lazio e Luigi Nieri assessore al bilancio della Regione Lazio.

GLI INQUILINI RESISTENTI - AS.I.A.- R.d.B

Relazione dell'incontro redatto da una rappresentate dei comitati inquilini dell'Enpaia.

INCONTRO INQUILINI VARI ENTI COORDINATO DA RdB
XI MUNICIPIO via Benedetto Croce 50
Lunedì 22 marzo 2010 ore 16.00

Al tavolo inizialmente:

Angelo Fascetti (RdB Asia)
Luigi Nieri (Assessore bilancio Regione Lazio)
Andrea Catarci
(Presidente XI Municipio)
Cristiano Bonelli
(Pres IV Municipio e delegato del Sindaco Alemanno)
Mario Di Carlo
(Assessore alla casa Reg. Lazio)

Angelo Fascetti (RdB Asia)

• Fa il punto della situazione (Nota della redazione: evito alcuni concetti già discussi con lui).
  • Il problema fondamentale è la Legge 431 (liberalizzazione del mercato degli affitti)
  • Il grande  passo da fare è coinvolgere il Governo (in particolare i Ministeri che controllano o gravitano sugli enti privatizzati: Tesoro, Lavoro, Infrastrutture)
  • Anche il Comune di Roma deve avere un ruolo; in Francia i Comuni hanno diritto di prelazione ad esempio (quando l’inquilino non riesce a comprare)
  • Nel Sole 24 Ore (del 22 marzo 2010) c’è un articolo illuminante sulla redditività degli immobili (Nota della redazione: io non l’ho trovato)