Casa, entro ottobre conferenza straordinaria unificata

Lupi: E' un'emergenza da affrontare con strumenti innovativi

Casa: Lupi, presto una Conferenza Unificata straordinaria

Roma -

Al lavoro un tavolo interministeriale

“Entro fine anno il ministro per gli Affari regionali, Graziano Delrio convocherà una conferenza straordinaria, unificata con Regioni, comuni e province” sul tema della casa. lo ha annunciato il ministro delle infrastrutture, Maurizio Lupi, durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi, sottolineando che “il tema casa è una delle priorità del governo nei prossimi mesi” e annunciando l’insediamento di un tavolo interministeraile che affronti l’emergenza casa e che vedrà coinvolti anche le regioni e i comuni. “La presidenza del Consiglio ritiene che ci debba essere uno sforzo molto forte e concordato tra enti locali per un ulteriore segnale entro la fine dell’anno anche con strumenti innovativi”. 

“Il tavolo è costituito dal Governo attraverso la presenza di quattro ministeri, interni, integrazione, rapporti con le regioni, infrastrutture e trasporti. assieme a questi quattro rappresentanti del governo ci saranno Comuni e Regioni, soprattutto quelli che vivono drammaticamente il problema. Il lavoro dovrà essere rapidissimo per questo il ministro Delrio convocherà‘ una conferenza unificata straordinaria a cui parteciperanno tutte le istituzioni interessate”.

La Conferenza sarà la “sede dove dovranno essere portati i contenuti, visto che i comuni sono le prime sentinelle sul territorio e proposte concrete per poi proseguire con i provvedimenti necessari”, ha spiegato Lupi. Il tutto con l’obiettivo “di avere entro fine anno gli strumenti per un segnale forte e specifico sul tema della casa”. Il Ministro ha infine ricordato che sul tema della casa il Governo “ha già varato il decreto attualmente alla Camera da convertire entro il 30 ottobre. ma ritiene che quei contenuti, piano casa, non Imu, siano solo il primo segnale da accelerare e implementare”. 

Poi “entro la fine dell’anno, dopo il decreto sul piano casa all’esame del Parlamento, individueremo un nuovo strumento per dare un segnale forte e specifico sul tema della casa nel suo complesso”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi in conferenza stampa a Palazzo Chigi. “Affronteremo il tema della morosità incolpevole, che ci segnalano gli enti locali essere un fenomeno drammaticamente in crescita, non solo con il vecchio strumento della proroga degli sfratti ma nel merito” annuncia Lupi che spiega: “Il 90% si tratta di persone che hanno sempre pagato l’affitto ma hanno perso il lavoro”. 

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, il Ministro degli Affari Regionali e Autonomie, Graziano Delrio, il Ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge e il Viceministro degli Interni, Filippo Bubbico, hanno tenuto l’11 ottobre presso la Sala Stampa di Palazzo Chigi, una conferenza stampa sul tema “azioni del Governo a favore della casa”.