Casa, mutui in calo, in aumento sfratti

I dati dell'Ance sul mercato abitativo nella regione

Venezia -

12 novembre, 13:14

 (ANSA) - TORINO, 12 NOV - Mutui in caduta libera (-59% dal 2007), provvedimenti di sfratto in aumento (oltre 6.300 in un anno), sempre più famiglie che non riescono a sostenere il costo dell'affitto. L'emergenza abitativa in Piemonte è emersa dall'incontro che Ance ha organizzato a Torino. Dal 2007 al 2012 i provvedimenti di sfratto registrano un'accelerazione del 61,8%. La crisi del mercato immobiliare s'evidenzia anche dal fatto che il numero di abitazioni compravendute si è ridotto del 47,1%.


Economia

Veneto: Ance, sempre piu' esclusi dal diritto alla casa

Venezia, 12 nov. (Adnkronos) - L'emergenza abitativa rischia di aggravarsi e di raggiungere nei prossimi anni livelli che il Veneto non aveva mai conosciuto. La domanda potenziale di abitazioni cresce ogni anno, trentamila nuove famiglie a fronte di 11 mila permessi di costruire, gli sfratti per morosità aumentano superando quota 4.500, ma il mercato immobiliare in cinque anni si è dimezzato, segno che sempre più famiglie sono escluse dal diritto alla casa per un fattore economico e per le difficoltà di accesso al credito, spiega Ance Veneto.

È in questo contesto che Ance Veneto lancia la proposta di un patto civico che coinvolga la Regione, l'Anci Veneto, le banche e le parti sociali per un piano che preveda interventi coordinati per il recupero urbano e la manutenzione dell'esistente, la realizzazione di abitazioni destinate alle fasce deboli, e proposte per una gestione più equa dell'edilizia residenziale pubblica e del social housing. Il piano potrebbe essere finanziato da fondi europei e dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020. L'appello per la costituzione di un tavolo regionale ad hoc, cade nel giorno dell'Home Day, iniziativa promossa a livello nazionale dall'Ance per fronteggiare l'emergenza abitativa e risollevare l'economia.

www.liberoquotidiano.it/news/1348764/Veneto-Ance-sempre-piu--esclusi-dal-diritto-alla-casa.html