Housin sociale a Firenze. E' arrivato l'aumento dell'affitto!

Pubblicato il 6 marzo 2011 dal blog del Comitato Inquilini di San Lorenzo a Greve (FI)

 

Firenze -

Nella lettera che abbiamo ricevuto in questi giorni, la proprietà ci comunica l’aumento dell’affitto , ricordandoci che lo stesso è previsto nei nostri contratti di locazione e anche che l’IVA è di legge.

Ma volete sapere come siamo arrivati a questi contratti e a questi canoni d’affitto?

Per un alloggio di edilizia sociale di poco più di 60 metri quadri, nelle condizioni di fatto e con la qualità che avete visto in questo blog, si arriva già oggi a pagare (compreso condominio) oltre 610 Euro al mese.
E per di più, l’odioso balzello dell’
IVA di legge (sull’edilizia sociale !!!!!) che la proprietà scarica, noi invece lo subiamo in pieno !!!

Non ci dimentichiamo certo della beffa del risparmio energetico, che doveva tradursi in bollette più leggere e minor impatto sull’ambiente. Guardate a tal proposito il box qui a sinistra.
Paghiamo solo per la componente Iva (mediamente dai 35 ai 50 Euro/mese) più di quanto molti degli inquilini degli alloggi popolari, paghino per l’intero canone di affitto mensile.
Eppure, come abbiamo visto,  le nostre abitazioni soffrono anche degli
stessi problemi degli alloggi ERP ed anche la qualità non è molto distante da quella di quest’ultimi ( almeno dei pochi recentemente costruiti o ristrutturati ).
Anzi, si legge che il Comune di Firenze voglia addirittura
abbattere e ricostruire alcuni alloggi popolari con tutti i crismi, compreso il risparmio energetico.

La stampa ci etichetta come quelli della fascia grigia, ma vediamo almeno di non farci ingrigire ancora di più con ulteriori vessazioni e riconquistiamo piuttosto quello che ci è dovuto, quello che abbiamo finanziato pagando le tasse.
Costi quel che costi !!!

Molte famiglie, già assegnatarie del bando,  dovettero rinunciare a questi attesissimi alloggi a canone calmierato, perchè rispetto ai proclami iniziali del comune e della stampa, si resero amaramente conto che i canoni erano diventati in realtà per loro insostenibili. Tant’è che per questo motivo, la graduatoria dei bandi è scorsa fino a comprendere (buon per loro) diverse famiglie a punteggio zero.

Che razza di politica sociale, abitativa (e ambientale) è questa ?

Tutto normale ?

Tutto normale ?

Tutto normale ?

Sindacati degli inquilini, se ci siete battete un colpo !
…oppure come diceva quel presidente, siete solo buoni a far tessere ?
…. o forse è meglio aspettare il Big-Bang ?