NON SI MUORE SOLO DI LAVORO

COSA HA UCCISO MARIKA CANNARSA.

Bologna -

Marika Cannarsa era una studentessa fuori sede di Bologna, è morta per colpa di uno scaldabagno fuori norma, in una casa in affitto a 850 euro in nero. Il proprietario, avvertito più volte del malfunzionamento, non è mai intervenuto.La tragedia successa fa emergere una situazione generale che colpisce moltissimi studenti fuori sede e lavoratori: abitazioni ad affitti esorbitanti, privi di manutenzione e con contratti in nero.

I lavoratori, i precari, gli studenti hanno il diritto di poter avere una abitazione, è ora di rompere questo circolo vizioso che vede il mercato immobiliare di Bologna in mano ad una banda di speculatori. Bisogna reclamare il diritto alla casa, e costringere l’amministrazione a intervenire con una politica che rilanci l’edilizia pubblica, che sia indirizzata ai lavoratori e agli studenti fuori sede, che rappresentano una comunità importante per la vita sociale ed economica della città.

Esiste la possibilità di impedire che situazioni come quella dove è rimasta vittima Marika non accadano più, esigendo una legislazione più severa contro chi affitta in nero e non garantisce l’abitabilità. Esiste la possibilità di reclamare le case sfitte, che spesso sono lasciate cosi, per far lievitare il mercato.

Lottare per il diritto alla casa vuol dire creare momenti di mobilitazione creando liste indipendenti di inquilini che vogliono le case, vuol dire denunciare e boicottare le agenzie immobiliari e i proprietari che speculano sul bisogno di alloggi a Bologna. Organizzarsi vuol dire anche conoscere i propri diritti e ampliarli.

Come ASIA-RdB abbiamo aperto uno sportello di consulenza per la casa per informare tutti gli inquilini sui loro diritti. Invitiamo gli studenti e i precari a partecipare ad ASIA-RdB per il diritto alla casa, creiamo forme di mobilitazione, riappropriazione di case, boicottaggi in modo da rompere un mercato immobiliare in mano a strozzini.

LA VOSTRA RENDITA  E’ LA NOSTRA PRECARIETA'

CASA, REDDITO, DIRITTI PER TUTTI