Roma: quattro senza casa sulla Cupola della Chiesa in piazza Venezia.

Giovedì 25 febbraio manifestazione cittadina in Campidoglio che partirà alle ore 14,30 da piazza S. Marco.

Quattro persone senza casa, che sono tra gli sgomberati di questa mattina dalla scuola di Centocelle, sono salite sui ponteggi della Cupola della Chiesa di Madonna di Loreto a p.zza Venezia e vi resteranno ad oltranza.

Questa è la prima risposta all’amministrazione comunale che ha deciso di trattare il problema della casa come problema di ordine pubblico e che si sta accingendo ad approvare un inutile piano casa, fatto per favorire ancora una volta la rendita parassitaria e speculativa.

Numerose sono le persone che stanno sostenendo l’iniziativa con un presidio davanti alla Chiesa della Madonna di Loreto.

La mobilitazione del movimento di lotta per il diritto alla casa proseguirà domani 25 febbraio con la manifestazione cittadina in Campidoglio, che partirà alle ore 14,30 da piazza S. Marco, in occasione del Consiglio comunale convocato per l’approvazione del piano casa

Movimenti per il diritto all’abitare.

link:

roma.repubblica.it/multimedia/home/23263178/1/2

roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_febbraio_25/idroscalo-ostai-proesta-abitamti-colonna-traiana-1602537195587.shtml

Agenzie:

CASA, OCCUPANTI: «RESTEREMO SU CUPOLA TUTTA LA NOTTE»
OMR0000 4 POL TXT Omniroma-CASA, OCCUPANTI: «RESTEREMO SU CUPOLA TUTTA LA NOTTE» (OMNIROMA) Roma, 24 feb - «Rimarremo sulla cupola tutta la notte», dice Paolo Di Vetta dei Blocchi precari metropolitani. Da questo pomeriggio quattro attivisti del suo comitato e del Coordinamento cittadino di lotta per la casa sono saliti sulla cupola della chiesa Madonna di Loreto per protesta contro lo sgombero di una ex-scuola di Centocelle. «Al momento la situazione è tranquilla - continua Di Vetta - siamo in attesa della discussione del Piano casa prevista per domani in Consiglio comunale». «Nessuno del Comune si è fatto sentire da quando siamo saliti sulla cupola - conclude - non è aperta alcuna trattativa». gca 241931 feb 10

CASA: IN 4 SU PONTEGGGI SOTTO A CAMPIDOGLIO CONTRO SGOMBERI
CRO S43 QBXL CASA: IN 4 SU PONTEGGGI SOTTO A CAMPIDOGLIO CONTRO SGOMBERI (ANSA) - ROMA, 24 FEB - Quattro persone sono salite sulle impalcature della chiesa della Madonna di Loreto, a poca distanza dal Campidoglio, per protestare contro lo sgombero di uno palazzo occupato da un centinaio di nuclei familiari a Centocelle e, hanno detto i manifestanti, contro «la politica dei manganelli con cui Alemanno sta affrontando l'emergenza casa». Gli organizzatori della protesta hanno annunciato che non scenderanno dalle impalcature fino a quando «il sindaco e il prefetto non garantiranno un tetto a queste famiglie». «Sono mesi che stiamo in mezzo alla strada - hanno detto Romeo e Alessandro dall'alto delle impalcature - Prima ci siamo stabiliti con le tende in via del Policlinico, davanti ai palazzi vuoti di due banche, poi abbiamo manifestato davanti all'assessorato comunale alla Casa e non abbiamo ricevuto nessuna risposta e nessuna attenzione nè dal sindaco nè dall'assessore. Ora ci hanno mandato via anche dall'occupazione temporanea di Centocelle e siamo di nuovo senza tetto». In piazza Madonna di Loreto si è riunito un centinaio di persone appartenente ai movimenti per «il diritto all'abitare di Romà che hanno annunciato per domani alle 14.30 una protesta in piazza San Marco, in occasione dell'avvio della discussione in consiglio comunale del piano casa definito »uno strumento utile solo ai costruttori e non a chi paga il prezzo della crisi«.(ANSA). YJ4-GB 24-FEB-10 19:04 NNN

CENTOCELLE,MOVIMENTI:«DA FORZE ORDINE SPINTONI E MINACCE ARRESTO»
OMR0000 4 CRO,POL TXT Omniroma-CENTOCELLE,MOVIMENTI:«DA FORZE ORDINE SPINTONI E MINACCE ARRESTO» (OMNIROMA) Roma, 24 feb - «Ieri all'idroscalo di Ostia oggi a Centocelle. Le politiche abitative diventano ordine pubblico. Questa mattina intorno alle 10.30 ingenti forze di polizia, carabinieri, finanza e vigili urbani, hanno sgomberato i nuclei familiari che presidiavano da venerdì scorso l'ex scuola Tommaso Grossi in via degli Eucalipti nel VII municipio. Il primo gruppo di carabinieri ha fatto irruzione sfondando il cancello di entrata, per poi spintonare le persone che hanno provato a resistere pacificamente allo sgombero. Una delle donne che presidiano da venerdì la struttura è stata immobilizzata e minacciata di arresto e solo l'intervento degli altri occupanti ha impedito che questo avvenisse». Così in una nota i Movimenti per il diritto all'abitare. «Più di dieci persone hanno raggiunto il tetto dell'edificio per proseguire il presidio a oltranza - continua la nota - Più di cinquanta agenti sono saliti e hanno portato coloro che provavano a resistere fuori dalla scuola, provando a dividere i migranti dagli italiani. Questa operazione non è riuscita per l'opposizione di tutti i presenti. In un clima di continue provocazioni anche la stampa e i fotografi sono stati insultati dalle forze dell'ordine. Questo avviene alla vigilia del dibattito in consiglio comunale è ha l'obiettivo di avvelenare l'aria e disegnare le prove generali per un piano casa che non fornisce risposte adeguate all'emergenza abitativa di questa città. Attaccare in questo modo, dopo le cariche sotto la prefettura, i movimenti per il diritto all'abitare aumenta la tensione in maniera irresponsabile. Questo avviene perché la politica sta abdicando al suo ruolo consegnando le conseguenze della crisi e i conflitti inevitabili al prefetto e al questore di Roma. I nuclei sgomberati si riuniranno, ospitati dal Forte Prenestino in via Federico Delpino, in assemblea alle 13.30. insieme ai movimenti per il diritto all'abitare convocano una conferenza stampa per le 15 di oggi sulla piazza del Campidoglio». red 241328 feb 10

CENTOCELLE, CARAPELLA (PD): «GARANTIRE A FAMIGLIE DIRITTO ABITARE»
OMR0000 4 POL TXT Omniroma-CENTOCELLE, CARAPELLA (PD): «GARANTIRE A FAMIGLIE DIRITTO ABITARE» (OMNIROMA) Roma, 24 feb - «L'azione di sgombero portata avanti dal Comune di Roma presso i locali della scuola T. Grossi di Centocelle deve adesso produrre due conseguenze altrettanto importanti: innanzitutto, assicurare alle famiglie sgombrate una sistemazione degna e adeguata affinché sia rispettato il fondamentale diritto all'abitare di tutti i cittadini; dopodiché è necessario che il Comune di Roma licenzi l'atto di dismissione da scuola dell'edificio in questione e che esso, come promesso e atteso dai tanti residenti della zona, sia preso in carico dalla competente Asl, con apposita previsione nel proprio bilancio, affinché possano essere avviati i lavori per una sua trasformazione in presidio sanitario». È quanto dichiara in una nota il presidente della Commissione Lavori Pubblici e Politiche per la Casa alla Pisana, Giovanni Carapella. red 241701 feb 10