SFRATTI. EMERGENZA CASA: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA', PRESENTA MOZIONE PER SOSPENDERE ESECUZIONE

In allegato potete scaricare il testo della Mozione presentata da SEL alla Camera mercoledì 17 luglio 2013, prima firmataria Ileana Piazzoni.

Sinistra Ecologia Libertà ha presentato una mozione parlamentare alla Camera dei Deputati per chiedere al Governo di fissare un tavolo interistituzionale di confronto con le organizzazioni sindacali degli inquilini e soprattutto di agire immediatamente e con fermezza per sospendere l’esecuzione delle aste riguardanti abitazioni residenziali, gli sgomberi e gli sfratti, anche quelli per morosità incolpevole.

Nel testo della mozione s’impegna inoltre il Governo a intraprendere iniziative di controllo delle procedure di dismissione del patrimonio immobiliare degli enti pubblici e privatizzati, in modo da tutelare gli inquilini, vigilando sui prezzi di vendita e sull’entità dei canoni d’affitto al momento del rinnovo del contratto.

In questo momento di particolare crisi economica, si legge nel testo della mozione, l’emergenza abitativa è uno dei fattori di maggiore e crescente tensione sociale che coinvolge una fetta importante della popolazione. Dalle categorie storicamente a rischio fino a larghi strati di ceto medio, oggi sono molte le famiglie che non riescono più a pagare mutui e affitti.

Questa situazione di estremo disagio sociale, dichiara l’on. Ileana Piazzoni prima firmataria della mozione, nasce dal contraddittorio e disorganico susseguirsi di norme che hanno consentito agli enti di praticare vendite e affitti a prezzi maggiorati, assolutamente incuranti delle reali condizioni sociali ed economiche degli inquilini.

Roma 16 luglio 2013