WHERE IS MY HOUSE?
Questa mattina i Blocchi Precari Metropolitani hanno invaso, insieme agli altri movimenti per il diritto all’abitare, il Forum Edilizia e Territorio organizzato a Roma, in via Alibert, dal Sole24Ore.
Decine di sfrattati, inquilini resistenti e precari occupanti di case hanno mostrato cartelli con su scritto “Where is my house?” e scandito slogan contro i responsabili della crisi, presenti a questo convegno sul pacchetto edilizio Berlusconi e le new town.
Raffaella- sfrattata con la sua bambina di sette anni alcuni mesi fa e ora occupante in via Altobelli- ha preso la parola e, interpretando le necessità delle migliaia di persone sotto sfratto alla vigilia della fine della proroga per le categorie protette, ha raccontato a tutti i presenti cosa vuol dire perdere la casa.
Le nostre esistenze precarie sono lontane da questi convegni e dai temi che vengono dibattuti, la stessa distanza che mostra il Governo sulle politiche abitative nazionali.
L’iniziativa di oggi ha mostrato il volto dell’emergenza abitativa, ribadendo la necessità che solo un serio e autorevole intervento pubblico può affrontare la situazione. Qualunque altra soluzione si rivelerà una beffa e nessun dibattito, per quanto paludato, potrà essere d’aiuto.
Impediremo con ogni mezzo che la precarietà e l’emergenza abitativa vengano utilizzate per fare ulteriori regali a costruttori e banchieri.
Avremmo voluto raccontare queste cose all’onorevole Lupi, stratega del piano urbanistico a Milano, adesso capogruppo del Pdl alla camera dei Deputati e ideologo dell’housing sociale, ma non è stato possibile in quanto è scappato da una porta di servizio facendo perdere le sue tracce per le vie del centro capitolino.
Oggi abbiamo posto un problema alla città, ai mezzi di informazione, alla politica e agli imprenditori che non sono disponibili ad ascoltare, come dimostra il comportamento del capogruppo Pdl.
Non faremo nessun passo indietro contro la rendita e la precarietà. Ci vediamo in città contro il G8 della crisi.
Blocchi Precari Metropolitani
Agenzia fotografica Eidon