IL NOSTRO DESTINO È ADESSO. ROMA: 13 E 14 APRILE DUE GIORNATE DI MOBILITAZIONE PER IL DIRITTO ALLA CASA

I movimenti romani per il diritto all'abitare, gli inquilini resistenti degli enti privatizzati, gli abitanti degli alloggi Ater e del Comune di Roma organizzati con AS.I.A./USB, stanno da giorni presidiando con le tende l'assessorato alla casa capitolino e la sede della Regione Lazio sulla Cristoforo Colombo.

La mobilitazione arriverà mercoledì 13 aprile dalle ore 10 sotto le finestre del ministero delle infrastrutture, dove si incontreranno il ministro Matteoli, il sindaco Alemanno e la governatrice Polverini.

Finalmente, dopo tante pressioni esercitate dai movimenti, si concretizza un tavolo fondamentale per programmare politiche abitative in grado di affrontare l'emergenza diffusa. Riteniamo che questo sia il luogo del confronto utile sulle risorse pubbliche da investire e sulle misure necessarie contro gli sfratti, le dismissioni, la tutela del patrimonio pubblico, il rilancio dell'edilizia residenziale sovvenzionata.

A questo tavolo mancano i diretti interessati. Per questo la mobilitazione sarà numerose e decisa. Intendiamo essere ricevuti dai rappresentanti del governo e degli enti locali riuniti, riteniamo che sia loro dovere allargare il confronto con i movimenti che da tempo sono quotidianamente impegnati sul fronte della precarietà alloggiativa. Confidiamo nella attenzione finora dimostrata per avviare processi positivi sia nell'ascolto delle nostre ragioni sia nelle soluzioni da trovare.

Le iniziative proseguiranno anche il 14 aprile, giornata di mobilitazione nazionale per il diritto all'abitare. A Roma come a Milano, a Bologna, e in altre città d'Italia si svolgeranno iniziative in difesa del patrimonio abitativo pubblico e per la moratoria degli sfratti, degli sgomberi, dei pignoramenti, del caroaffitti, delle dismissioni selvagge. Contro una gestione privatistica e corrotta della cosa pubblica.

Roma, 12 aprile 2011

Movimenti per il diritto all'abitare

Asia-Usb